238479membri
150219post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Valore - 4a emissione - maggio 2024

Il Btp Valore che sarà in offerta da lunedì 6 maggio sino al 10 maggio s.c.a. ( Isin IT0005594491 ) avrà durata 6 anni , tassi di interesse lordi del 3,35% per i primi tre anni e del 3,90% dal quarto. Premio finale extra riservato a chi aderisce nella prossima settimana e mantiene il titolo in portafoglio fino alla scadenza pari al 0,8% ( lordo ) del capitale investito . Cedole pagate trimestralmente. I tassi comunicati dal Tesoro, va ricordato, sono i minimi garantiti, e potranno quindi essere rivisti solo al rialzo al termine dell’emissione la prossima settimana in caso di novità importanti sui mercati. ( non succede mai ! ). L’investimento minimo è da mille euro, non esiste un limite massimo. Per acquistare necessita aver aperto un deposito titoli presso la banca. 

La tassazione è quella classica dei titoli di Stato, al 12,5%. È prevista inoltre l’esenzione dalle imposte di successione oltre che,  come previsto dalla legge di bilancio per il 2024, l’esclusione dal calcolo Isee fino a 50.000 euro.

 

 

3,35 % lordi --> 2,93125 % netto

3,90 % lordi --> 3,4123 % netto 

Diciamo di acquistarne per 10.000 eu.

Nei primi tre anni ogni trimestre si ottengono 73,28 eu netti , nei secondi tre anni 85,30 eu .

Più il premio dello 0,8% --> netto 0,7% --> 70 eu netti per chi li tiene sino a scadenza.

Quindi : ( 73,28 x 4 )x3 + ( 85,30 x 4 )x3 + 70 = 1.972,96 eu 

 

Considerando sempre i nostri 10.000 eu investiti trovandosi essi nel deposito titoli al 31 dicembre per i prossimi sei anni 

ci costeranno uno 0,2%  di imposte ergo 20 eu x 6 = 120 eu che scalati da 1972,96 ci danno 1.752,96 eu ( come un 2,92% netto anno ). Insomma nemmeno un 3% netto anno. 

 

Vi ricordo che le vostre promozioni su CA al 5% o al 3% finiranno da qui ad un annetto e in molti casi meno e vi resterà  il tasso base del 1% lordo ( 0,74% netto ). 

 

 

 

37 RISPOSTE 37

caro @REXLEX ,come saprai le obbligazioni non mi scaldano il cuore,come da me asserito tante volte,premio invece lo sforzo del ministero del tesoro di canalizzare gli investitori retail  nel detenere debito pubblico nostrano,ottima mossa anti-speculazione,anche se la raccolta complessiva di 53 mld delle precedenti edizioni,confrontata con il totale delle obbligazioni richieste per far fronte alle spese statali,di oltre 400 mld,è ancora poca cosa,ma si va nella direzione giusta.In Giappone la quasi totalità del debito pubblico è in mano ai giapponesi,anche avendo un ratio debito/pil enormemente superiore al nostro,sono praticamente immuni da speculazione sugli spread.Bravo,continua a diffondere notizie buone come questa.Salut.

Si @ziolallo5150 lo so e vale anche per me. Tra l'altro le persone , il retail , sembra ignorare che con i titoli di stato ci si può fare male , anche molto , se un'inaspettata esigenza costringe a smobilitare prima. 

Si l'intenzione è sicuramente di portare la maggior parte di debito pubblico in mano della casalinga di Voghera ( la cara buon vecchia casalinga di Voghera ) la quale terrà tutto sino alla scadenza per quei 70 eu di premio netti , fuori dalle speculazioni del mercato internazionale. Il Giappone , come giustamente dicevi , docet. E' molto italico. Lo facesse anche la Germania potremmo dire che il Roberto si è riformato ( brrrrrrrrrrrr ). 

Ho posto questo scritto didattico in bacheca da qualche giorno ma vedo che tranne il tuo non vi sono ne commenti ne domande. Questo significa o che il BTP Valore interessi poco e pochi ( ma non sarà così ) o che la cultura finanziaria della Community si è molto alzata nel tempo e che le regolette di base , sempre le stesse , abbiano sedimentato. 

 

, @ziolallo , si, diciamo che per depositare liquidità....considerando anche la possibilità di liquidazione sul mot... comunque a proposito di obbligazioni vorrei segnalare un possibile acquisto alternativo XS2734972263, è un'obbligazione bancaria, emessa da un Istituto inglese con grado di affidabilità creditizia addirittura superiore a quello offerto dal suddetto BTP, offre bel il 9,5 % annuo lordo ad accumulazione alla scadenza dei 20 anni. Si, 20 anni. Ma l'obbligazione è liquidabile e non presenta di problemi di acquirenza sul mot, inoltre è della serie callable cioè l'emittente può richiamare il titolo già dopo il primo anno con rimborso di capitale nominale e rateo interessi. Attualmente l'obbligazione è scambiata sotto la pari. A voi il raffronto e le conclusioni.

Buongiorno, 

 

ho provato a cercare il BTP valore inserendo l'ISIN IT0005594491 ma non da nessun risultato. Qualuno può spiegarmi come procedere?

 

Grazie. 

@Tommaso_G non ho trovato difficoltà a reperirlo con quel Isin ...probabilmente ora , a qualche minuto di distanza , lo hai rintracciato anche tu. 

No probabilmente sbaglio qualcosa. Inserendo l'ISIN mi da errore. Inserendo nella ricerca "valore" mi trova altri 3 btp con ISIN diverso

Anch'io non riesco a trovare nulkla usando in codice Isin IT0005594491, qualcuno potrebbe aiutarmi su come procedere alla ricerca?

 

grazie in anticipo

@Fabio23_Try entrando in Trading , in Watch list per esempio ponendo nel campo Cerca per nome o per Isin il code IT0005594491 a me lo mostra . Se anche voi avete fatto così...non so che dire. Non è la prima volta che a persone diverse mostra cose diverse pur avendo fatto gli stessi step.

inserendo il codice ISIN IT0005594491 mi da errore. come è possibile?