238466membri
150189post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CALCOLO INTERESSI AL 31/12 E IMPOSTA

Salve a tutti,

non mi è molto chiaro se gli interessi dovuti al 31/12 vengono assegnati solamente se il capitale viene mantenuto sul CA fino al 31/12.
Nel caso di spostamenti, pochi giorni prima, questi non verrebbero attribuiti, corretto?

 

Se gli interessi risultano sui 350 lordi e netti 160 euro, vuol dire che calcolano le imposte di bollo che verranno attribuite a gennaio, ma calcolate al 31/12, corretto?

 

In questo caso, il famoso giroconto di natale, non sarebbe molto sensato, poichè bollo a parte, avrei comunque "guadagnato" 160 euro, corretto?

Grazie per le eventuali risposte.

13 RISPOSTE 13

@Gabbb leggi qui .

Il 'Christmas bank transfer' serve per evitare l'imposta di bollo sul conto deposito al 31 dicembre non per evitare l'imposta del 26% che viene riscossa da ING sugli interessi maturati ( da cui non si può ssfuggire ).

@REXLEX 

Grazie per la risposta.

Quindi mi sembra di capire che perderei solamente gli interessi dal giorno che li sposto, al 31/12.

 

Salve,

mi aggiungo al thread per capire quando conviene spostare i soldi. Si può fare il 30/12 per scongiurare l'applicazione dell'imposta o conviene muoverli prima?

Grazie

@Darius_Ing va benissimo il 30 in particolare se si tratta di un giroconto a Conto corrente arancio che si materializza in pochi istanti. Se si trattasse invece di bonificare la somma ad un conto esterno , ovviamente tra quelli di corrispondenza , forse è meglio anticipare di qualche giorno. 

Perfetto. Grazie mille!

Salve,

riprendo il thread solo per fornire un dettaglio (anche se di poco conto). Pur avendo tenuto a zero il saldo di conto arancio per i giorni 30 e 31 dicembre, oggi ho visto l'applicazione dell'imposta di bollo per un valore pari a 1,4 €.

E' ovviamente un importo irrisorio ma sarei curioso di capire su cosa viene calcolato. Grazie

Attenzione Il "Christmas bank transfert" fa perdere gli interessi maturati al 31-12 non pagherete imposta di bollo ma avrete spiccioli di interessi. Esperienza diretta.

@Darius_Ing se anche sul conto tu non hai nulla c'è sempre un minimo di 1 eu che si paga comunque. Quel 0,4 eu in più...non saprei. Io non avevo nulla su CA il 31 dicembre ed oggi mi hanno addebitato quel 1 eu di cui sopra.