238106membri
149475post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consiglio acquisto BTP con scadenza a mz2025

Buongiorno,

 

avrei tot euro che mi serviranno fra un paio di anni per l'acquisto della prima casa. Nel mentre vorrei far fruttare qualcosa di questi soldi

Stavo pensando di acquistare un btp sul mercato con scadenza nel 2025

Non avendo mai acquistato obbligazioni ma solo etf ad accumulazione sono assai ignorante in materia(non linciatemi).

Ad es. 

Btp-1mz25 5%ISIN. IT0004513641
Ultimo prezzo
101,3600
 
Come piazzo un ordine per questo strumento?
ad. es se lo acquisto al prezzo di qui sopra e lo porto a scadenza, per l'appunto marzo 2025, mi verranno corrisposte cedole semestrali da 2.5%lorde ciascuna?
Essendo sicuro di portarlo a scadenza il prezzo di acquisto è "Ininfluente"? o sbaglio qualcosa?
 
Grazie in anticipo
 
3 RISPOSTE 3
Proprio "ininfluente" non direi perché ovviamente ti riduce il rendimento effettivo del BTP. Comunque non sottovalutarti perché non sei di sicuro un principiante essendo avvezzo ad ETF che sono sicuramente strumenti finanziari più complessi dei semplici BTP .

In effetti ho detto una castroneria...

Calcolando il prezzo di acquisto a 101.36 con rendimento 5%, scadenza 1mz2025:

Con un acquisto di 100 mila euro mi posso aspettare circa 4500 euro netti di rendimento netto certo (calcolando imposta al 12.5%, e il non default del nostro paese)

Sbaglio?

Grazie

Il calcolo è corretto se hai incluso anche il bollo 2023 e 2024 circa 200€ ciascuno e 1360€ di perdita in conto capitale. Vedi tu ... Onestamente opterei per un BTP sotto la pari , ad esempio il 2025 2,5 il 2026 1,6 , ad ogni modo è una scelta soggettiva. Il rendimento di un BTP lo da il prezzo di mercato e onestamente la perdita di rimborso mi sembra eccessiva riguarda il BTP su cui ricade la tua analisi.