238110membri
149483post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto Arancio - Bonifico accreditato il 26 Marzo sul conto ma il saldo è zero

Il mio conto arancio mostra saldo di 0 euro nonostante siano trascorsi 30 giorni dall'accredito del primo bonifico (26 marzo 2024)
 
Ho chiamato il servizio clienti e l'operatore NON vede il bonifico in ingresso e NON sa dirmi perchè il denaro non sia sul conto arancio dopo tutto questo tempo.
Consideriamo che:
- ING Direct non sta ottemperando al contratto dove informa che la tempistica è di 1-3 giorni lavorativi dalla data di accredito del bonifico.
-E' gravissimo che nessuno mi abbia contattato ma che debba essere il cliente a contattare il customer service
 
In questo mese (ripeto, il bonifico risulta accreditato sul conto arancio dal 26 marzo) ho chiamato il customer service, aperto reclami (ancora senza risposta), scritto all'indirizzo mail dei "customer angels", chiesto un appuntamento presso l'HQ di Milano Viale Fulvio Testi (al quale non ho ricevuto conferma via mail). Tutto perchè vorrei solo sapere A)il motivo di tale ritardo, B)quanto tempo serve a IGN e C)cosa può fare un umile cliente per velocizzare il tutto o anche solo avere un feedback da ING sullo status, via mail, per telefono, via sms. @AnnaMaria_ING forse può aiutarmi lei a velocizzare la pratica?
 
Oggi ho chiamato per l'ennesima volta il customer service che ha aperto l'ennesimo ticket chiedendo ai colleghi "dei piani alti" di fornire spiegazioni o contattarmi per eventuali fantomatiche verifiche antiriciclaggio o di sicurezza. A mio mio modestissimo parere, se a ING servisse un mese di tempo per svolgere eventuali verifiche (sempre che sia questo il motivo) sarebbe veramente inaccettabile. A fare una rogatoria internazionale su società offshore alle Cayman ci vuole meno tempo. Di conseguenza il cliente è portato a sospettare che sia una scusa per ritardare l'apertura ufficiale del conto arancio, riducendo furbamente i giorni di interessi da applicare.
 
Ora scrivo qui sul forum per esasperazione. Il denaro non non è più nella mia disponibilità dal 26 marzo ma è invece in possesso di ING che non sta erogando il servizio contrattualizzato, ovvero applicazione degli interessi.
Tra l'altro, il bonifico non puà "tornare indietro" al conto corrente associato perchè su quest'ultimo ho superata la capienza massima di liquidità.
 
Inutle dire che vista la mancanza di comunicazione e trasparenza di questo istituto sono stato costretto a scegliere una destinazione diversa per altri miei risparmi che originariamente avevo intenzione di far confluire sul conto arancio. E dire che ho scelto ING dopo un'attenta valutazione di prodotti simili. C'erano banche più locali e meno conosciute che mi avrebbero fruttato interessi maggiori, ma mi sono accontentato di un guadagno leggermente inferiore con ING illuso che la forza del suo brand fosse sinonimo di serietà come istituto e per un'assistenza rapida e di qualità. Purtroppo mi sono ricreduto con amarezza.
 
Passino pure eventuali ritardi, personale ING magari super-oberato, verifiche antiriciclaggio, tutto quello che volete. Ma dal momento che il denaro non appartiene a ING ma ai suoi clienti, un istituto serio ha l'obbligo morale e deontologico di informare prontamente il cliente in caso di ritardi e fornire spiegazioni sulle eventuali problematiche, secondo me.
 
Spero e chiedo che il bonifico sia visibile sul mio conto arancio ASAP, in modo da concludere questo incubo.
 
 
 
 
 
6 RISPOSTE 6

@FedericoD quindi se entri nei Movimenti del CA un certo giorno circa il 26 marzo 24 trovi indicata e contabilizzata l'operazione di bonifico proveniente da un tuo conto esterno per l'importo di X mentre se guardi in alto la giacenza e il saldo contabile leggi 0 ( zero ) come se non avessi mai inviato nulla sul conto ?

Voglio dire ...come fai a sapere che l'importo che ti sei bonificato da altro conto è arrivato ? ovvero oltre a saperlo perché lo hai fatto lo vedi anche confermato nei movimenti di CA ? 

Ciao @REXLEX 

Il problema è che non c'è nessun movimento sul conto arancio.

Il mio conto arancio risulta ATTIVO, ma nella mia area personale non c'è nulla. E' letteralmente "vuota". Posso solo cliccare sulle voci "Home", "offerta" e "contatti" e se clicco "Home" la pagina è vuota.

Se clicco "personalizza la tua home" in alto a destra, appare il messaggio "Qualcosa è andato storto. Per favore riprova più tardi."

 

Ho solo la certezza di aver fatto il bonifico dal conto associato (deutsche bank) sull'IBAN del mio conto arancio. La contabile del bonifico indica la data di accredito del 26 marzo.

Ovviamente entrambi i conti sono intestati a me e l'IBAN del mio conto arancio è corretto.

Se vedessi l'operazione nei movimenti del conto arancio, almeno sarei tranquillo di "vedere" il denaro da qualche parte, seppure non disponibile sul saldo.

La cosa che trovo assurda e inaccettabile è che il denaro accreditato sull'IBAN del mio conto arancio non lo vedo da nessuna parte, sembra essersi volatilizzato.

 

E la cosa gravissima è che, qualsiasi sia il problema, nessuno di ING si è degnato di contattarmi per spegarmi A)cosa è successo con questo bonifico e B)cosa ne sta facendo ING del mio denaro.

@FedericoD  Aggiungo solo cosa mi era capitato (però in un lontano tempo ... era il 2007).

Io nel bonifico di attivazione avevo avuto il compito di inserire nella "causale" un codice di riferimento che mi avevano fornito (forse, se non ricordo male, con una mail): era il codice che riconosceva la mia richiesta di attivazione.

Magari in questi ultimi tempi non lo chiedono più ...

@Pierbanca io ho riaperto CA qualche mese fa dopo averlo chiuso anni orsono e per attivarlo ho fatto un bonifico senza nessun codice. Scrivi 'Bonifico attivazione conto' ( 1 eu naturalmente non come chi scrisse qui tempo fa che nel primo bonifico mise una cifra importante che non si sapeva che fine avesse fatto ). 

@PierbancaA me non è stato chiesto di effettuare alcun "bonifico di attivazione". Mi arrivò una mail con scritte testuali parole:

 

"La tua documentazione è completa!

Queste sono le coordinate del tuo Conto Arancio xxxxxx

Per completare l'attivazione del tuo Conto Arancio ti basta fare un bonifico di qualsiasi importo dal conto corrente a te intestato che hai indicato in fase di apertura.

Le tempistiche per la ricezione variano da 1 a 3 giorni...."

 

Bonifico fatto il 25 Marzo e accreditato il 26 Marzo.

 

Per aggiornarvi, sono tornato in possesso del mio denaro fortunatamente. Ieri mi ha telefonato la mia banca (Deutsche Bank, e non ING ovviamente) per avvertirmi che il bonifico che avevo fatto il 25 marzo era stato stornato da ING. Deutsche Bank non ha saputo dirmi il motivo.

 

Sempre ieri, ho aperto online e in autonomia un conto deposito con BBVA in pochi minuti. Memore dell'incubo vissuto con ING, ho chiesto via chat se potevo già fare dei bonifici e mi hanno risposto che potevo fare tutti i bonifici che volevo e di qualsiasi importo. Stamattina ho destinato lì parte dei miei risparmi.

 

Sarò stato sfortunato con ING? Può darsi. La delusione e lo sconcerto derivano dalla mancanza di qualsiasi tipo di comunicazione da parte di ING nonostante decine tra telefonate, mail e chat da parte mia.

Ripeto, può esserci qualsiasi tipo di problema tecnico, di sicurezza o altro ma una Banca degna di questo nome dovrebbe avere la decenza di informare prontamente i suoi clienti, senza i quali i dipendenti di questo istituto non potrebbero ricevere ogni mese i loro stipendi e i loro meritatissimi bonus di fine anno.

A me è stato oggettivamente causato un danno, perchè per più di 30 giorni non ho potuto disporre del mio denaro, rimasto in "sospeso" ma comunque materialmente nella disponibilità di ING.

Grazie agli utenti del thread per aver avuto, almeno loro, la pazienza di leggermi e consigliarmi.

 

Procedo a disattivare il Conto Arancio (Sperando che non ci vogliano 40 giorni anche per fare questo) sul quale pianificavo di destinare una somma a 6 cifre.

 

 A mai più rivederci ING.

@FedericoD comprendo benissimo il tuo stato d'animo e ritengo che tu abbia fatto benissimo ad andare altrove. La sensazione è che qui ( un qui allargato ) siano due settimane che non ci sia nessuno. La chat per esempio non si apre più da giorni. Io capisco che le aziende usino questi periodi per far 'scaricare' le ferie ai dipendenti spedendoli tutti in ferie per giorni ma un operatore 'pubblico' non dovrebbe scendere sotto un certo livello di presidio . 

Buona fortuna !