237934membri
149260post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Costi gestione ETF lievitati sensibilmente?

Buongiorno, trattando da anni in ETF anche attraverso ING, ho notato in mattinata che nell'approntare una nuova operazione d'acquisto di un etf  materie prime, oltre ai consueti 8 euro di oneri legati al servizio di investimento, sono apparsi 80 euro di  costi legati allo strumento finanziario: forse negli ultimi tempi mi è sfuggito qualche importante informazione a riguardo: qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

9 RISPOSTE 9

@E7385852B quindi volevi acquistare un ETC e ti è apparso questa richiesta di 80 eu.

Non mi risulta nulla in proposito.  Saresti così gentile da darmi l'Isin del ETC così verifico ? grazie 

 

Certamente: 

GB00B15KXQ89

Grazie per l'interessamento

@E7385852B l'interessamento è molto diretto perché anch'io talvolta negozio ETC ( vedi il classico sull'oro ). 

Fammi vedere e ti dico cosa mi appare.

D'accordo grazie: situazione analoga, per esempio l'ho riscontrata con il Silver 

JE00B1VS3333

@E7385852Bil costo dello strumento finanziario ( che ING chiama anche Commissione di gestione ) indicato dalla banca è il TER , l'indice di spesa totale , di quel fondo. Ne ho verificati diversi e tornano. E vale sia per gli ETF che per gli ETC. 

Visto che il TER è un costo interno del ETF/ETC questo va ad erodere il rendimento dello stesso , va indicato e ING lo mostra chiamandolo Commissione di gestione , ma non dovrebbe essere una voce che va ad incidere sul costo di acquisto aggiungendosi alla commissione ING prevista. Ho rivisto i miei ultimi acquisti di ETF di luglio e oltre al prezzo x quote e alla commissione non veniva addebitato altro. Potrebbe esserci quindi una difformità tra quanto hai rilevato nel preacquisto ( teorico ) ed il costo reale che ti viene poi addebitato per l'operazione ( reale ). Da chiedere al Call Center o attendere un acquisto per verificare. 

@E7385852B ho variato la mia risposta qui sopra , leggila. 

Grazie per l'approfondimento: potrebbe essere come scrivi tu: anche a me, fino a ieri, non è stato applicato alcun onere se non quegli 8 euro di costi gestionali chiaramente indicati in fase di acquisto: la settimana prossima probabilmente farò un nuovo acquisto ed andrò a verificare se quegli 80 euro vengono realmente addebitati o meno: ti terrò aggiornato: sicuramente sino ad oggi non venivano indicati nel prospetto pre-acquisto, ma potrebbe essere che effettivamente hanno solo cambiato la presentazione dell'operazione senza che sostanzialmente cambi qualcosa. A presto

Ciao Reflex, come promesso eccomi per il feedback: avevi ragione: ING addebita i soli costi di gestione dell'operazione di acquisto, pertanto non è cambiato nulla se non il modo di evidenziare gli oneri complessivi (Ter)

Avevi ragione

Grazie

@E7385852B se tu vuoi attirare l'attenzione del tuo interlocutore scrivi @ indi scegli il nome ( che sarà anche giusto ! ) ,

al soggetto arriverà un messaggio che l'avverte che qualcuno lo ha nominato in un post.

Grazie per il feedback.