237338membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Recesso servizio alimentazione Conto Arancio

RISOLTO
Ho aperto Conto Arancio cointestato con mia moglie. Oggi, ha ricevuto una mail dove viene comunicato che dal 1 luglio 2021 non sarà più possibile utilizzare il servizio di alimentazione per accreditare fondi. Che significa?

@AM  ha scritto:
Ho aperto Conto Arancio cointestato con mia moglie. Oggi, ha ricevuto una mail dove viene comunicato che dal 1 luglio 2021 non sarà più possibile utilizzare il servizio di alimentazione per accreditare fondi. Che significa?

 

*****

Che dal 01.07.2021 dovrai fare un bonifico, spostando i soldi dal tuo Corrente per alimentare il CA al fine di beneficiare del fantasmagorico tasso lordo dello 0,001% (beh, però fino al 30.06.21 sarà dello 0,02%! Smiley LOL), cui dovrai detrarre la ritenuta fiscale del 26% su tali interessi e l'imposta di bollo del 2x1000 sul saldo al 31.12 di ogni anno Smiley Sorpreso

 

Per me, le preoccupazioni dovrebbero essere altre Smiley imbarazzato

In buona sostanza la solita operazione di "giroconto" dal mio CCA diventerà un bonifico?

NI

Se hai il CCA, non mi pare che si parli di variazioni.

Del Servizio di Alimentazione Automatica (una sorta di "RID" tra il Corrente esterno ad ING ed il CA), già più volte ridimensionato per via delle problematiche dell'antiriciclaggio, se hai il Corrente di ING non ti interessa.

---> /t5/Risparmi-e-investimenti/Recesso-servizio-alimentazione-Conto-Arancio/m-p/124632#M13050

 

Mentre, sottolineo, dovrebbero essere altri i problemi da porti (o porvi, essendo cointestato) Smiley Strizza l'occhio

Grazie per il chiarimento. La mail ricevuta non era molto esaustiva.

Quali altri problemi dovrei pormi? Non sono molto ferrato in investimenti finanziari....

@AM  ha scritto:
(...)
Quali altri problemi dovrei pormi? Non sono molto ferrato in investimenti finanziari....

 

*****
Apparentemente, nemmeno in aritmetica....

Basta - con l'ausilio di una calcolatrice - farti i conti della convenienza del CA (fuori dalla prosopopea promozionale) sulla scorta dei dati che ti ho già fornito Smiley Strizza l'occhio

 

Ti semplifico il conteggio: come da anni accade, fuori da promozioni ed elusioni, al tasso base QUALSIASI somma sia depositata, col combinato disposto di ritenuta fiscale ed imposta di bollo, vedrà EROSO il capitale attuandosi, in pratica, un TAEG negativo

Sono pienamente consapevole che a fine anno con l'accredito degli interessi e il decurtamento dell'imposta di bollo il saldo è negativo. Uso CA semplicemente per accantonare quello che basta per fare fronte ad un'eventuale emergenza.
Ho scritto sulla community per cercare di chiarirmi un dubbio. Buona serata.

Capirei meglio la locuzione di <<pienamente consapevole>> se mi fosse spiegato (e magari partecipato alla Community) il perché dovrebbe preferirsi un deposito a TAEG (sempre più) negativo che qualche altra forma di risparmio, dal Libretto nominativo alla cassaforte in cantina, passando per il biblico materasso Smiley imbarazzato

Buona serata anche a te

Conto arancio e un conto deposito
...calcola gli interessi lordi
Togli il bollo

Non conviene ci rimetti.

Sono interessato anche io.

Ho solo conto arancio e non ho conto corrente arancio

Su conto arancio c'è in appoggio un conto titoli fondi

Significa che eventuali disinvestimenti non possono essere accreditati su conto arancio?

Devo aprire un conto corrente arancio e chiudere conto arancio?

Non mi è chiaro