237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Titolo ZC S.Paolo IMI 30.01.2022

Ho una domanda per gli esperti di tassazione : a fine 2019 ho acquistato 10.000 euro del titolo in oggetto a prezzo lordo 99,40 (sì forse dovevo già capirlo che non era un buon investimento)  , è stato scalato il carico fiscale quindi la cifra di acquisto è stata circa 8200 euro incluso le commissioni della banca (ma si tratta credo di una decina di euro). 

A fine gennaio il titolo è scaduto e sorpresa il rimborso è stato di di 7850 euro, quindi molto inferiore all'acquisto. La mia banca (non ing Direct) non mi ha dato una spiegazione chiara, mi ha solo risposto che è corretto e dipende dalla tassazione, ed ho acquisto una mnusvalenza di 1000 euro. Qualsuno ha una spiegazione? grazie 

1 RISPOSTA 1

@francesco67  immagino che questa obbligazione ti sia stata consigliata da qualcuno ( magari della banca stessa che l'ha emessa ) e spesso su obbligazioni & BTP ci si può fare male anche se chi ce li consiglia ce li prospetta come sicuri. Visto che ti sei ritrovato una minus valenza nello zainetto fiscale vuol dire che hai subito una perdita e se hai subito una perdita la spiegazione che ciò fosse frutto di tassazione non mi sembra appropriato. Si subiscono tasse se si guadagna non se si perde. Di solito sulle obbligazioni si perde se l'emittente fallisce ( ma non è certo il caso di S.Paolo Imi ) o se si vendono prima della scadenza . Non è il tuo caso e direi quindi che la spiegazione più plausibile sia che le hai comprate 'male' e al termine della loro vita te le hanno liquidate come previsto dal prospetto di tale obbligazione.