237945membri
149286post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come acquistare ETF tramite ING e fare un piano di accumulo: conto titoli

Salve, mi sto avvicinando al mondo ETF dopo che per anni ho investito intitoli di stato. Volevo sapere come funziona il conto titoli ING e come poter creare un piano di accumulo scegliendo un ETF in totale autonomia, in particolare:

1) il conto titoli è già attivo?

2) se non è attivo, dopo averlo attivato quali sono i costi fissi se per mesi e mesi non dovessi acquistare ETF o titoli di stato?

3) esiste la possibilità di creare un piano di accumulo NON automatico cioè decidere io mensilmente quanto investire?

Verranno altre domande che al momento non mi vengono in mente, ma per adesso vi sarei grato delle prime risposte in modo tale da far venire fuori una bella discussione interessante anche per tutti i neofiti come me

Grazie

6 RISPOSTE 6

@stica risposte :

1) no

2) nessuno

3) non si può fare nessun pac su ETF , ovviamente puoi negoziarli quando vuoi.

Come gia detto puoi acquistare i tuoi etf manualmente. 
Ipotizzando l'acquisto di un ETF al mese pagheresti 8 euro al mese per il tuo PAC. 

Valuta quanto incide sul tuo portafoglio. 

Non sono invece previsti costi di custodia titoli. 
Ricorda che (allo stato attuale) puoi tradare unicamente su Borsa Italiana, il che non è un problema per gli ETF (data la presenza dei market maker che riducono lo spread)

quindi 8 euro per ogni acquisto?

Se ne comprassi due al mese sarebbero  16 euro....insomma un po caruccio.

Il TER dell'ETF viene addebitato sul dividendo dell'ETF oppure lo pago tramite ING?

Per la vendita dell'ETF faccio tutto tramite il mio conto titoli, scusate per le domande molto ovvie per  qualcuno Smiley Felice

@stica 8 euro ( ma anche di più o di meno ) dipende dal numero di operazioni che fai e dal loro importo. 

Lo leggi qui a pagina 2.

Il TER dell'ETF è già compreso nel prezzo di acquisto. La maggior parte degli ETF non distribuisce dividendo perché sono ad accumulo.

Il deposito titoli è indispensabile per operare.

per farti capire ancora meglio terra terra: 
ogni giorno il gestore dell'etf (o fondo a gestione attiva) (vanguard, blackrock, NN(ing) ecc..) riscuote dal valore del fondo (il NAV) il TER/365

in aggiunta alle risposte , ti allego il link ufficiale di tutti i costi e tipologie titoli per il Trading di ING
https://www.ing.it/investimenti-arancio/trading-online.html