237945membri
149281post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

minusvalenze ETF

Com'è noto,non è possibile compensare minusvalenze tra ETF ( ETC esclusi ) cosi come tra fondi comuni di investimento,sicav e oicr,ne tra minusvalenze di titoli azionari ed ETF,ma forse non tutti sanno che è possibile fare il contrario,compensare cioè le minusvalenze di ETF e plusvalenze di singoli titoli azionari.Spero di essere stato utile a qualcuni di voi traders.

https://www.justetf.com/it/news/etf/la-fiscalita-degli-etf-in-italia.html?utm_source=CleverReach&utm...

7 RISPOSTE 7

@ziolallo5150 vorrei avvicinarmi a questa 'bomba' con passo felpato e chiederti :

tu operi in regime dichiarativo o in regime amministrato ? grazie

 

ps : tu questo post lo avevi letto ? 

@ziolallo5150, purtroppo è cosa ben nota. Un'altra delle distorsioni del nostro Belpaese...

@Kantor il tuo commento andrebbe bene , ed è condiviso da tutti noi , per la prima parte del post di @ziolallo5150 ma quello su cui lui vuol attirare l'attenzione è la frase <ma forse non tutti sanno che è possibile fare il contrario,compensare cioè le minusvalenze di ETF e plusvalenze di singoli titoli azionari>. 

 

@REXLEX , e pure questo è tristemente noto

Per tutte le persone che hanno il regime amministrato, che sono la stragrande maggioranza , la banca provvede , in funzione delle operazioni effettuate , ad applicare le norme vigenti in tema di minusvalenza. Quindi le regole delle compensazioni si possono anche non sapere tanto l'incombenza di applicarle ce l'ha qualcuno che le sa e che le applica con automatismi. Dubito che l'investistore medio , quello che passa da qui per intenderci , negozi un asset in funzione delle conseguenze sulle minusvalenze , anzi credo che la gestione delle minusvalenze sia uno dei argomenti 'collaterali' più sottovalutati ( e a cui ING potrebbe dedicare la Guida Nr. 1 del Trading ).

@REXLEX ,amministrato.Capita spesso,nel trading,di subire minus,dettate dal panic selling,o da fattori di emotività comportamentale,d'altronde,chi opera sui mercati,sa che portare a profitto un 60% delle operazioni è gia un buon risultato,le perdite andrebbero gestite con sapienti stop loss.Con il mio precedente post pensavo di essere utile a qualcuno di voi,se cosi non è stato chiedo venia.

@ziolallo5150 no anzi , interessante. Un promemoria.