238484membri
150238post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffe via telefono, sms ed email

RISOLTO

@IuliaS si molto probabile , la presenza di un link da cliccare per inoltrasi non si sa bene dove e cedere dati sensibili è sempre un indicatore. Bene , successo niente . 

Buongiorno ieri sono stata truffata da una telefonata che arrivava dal numero clienti dove il truffatore ha finto di essere un operatore di ING che mi bloccava dei bonifici che uscivano senza il mio consenso e si è fatto due bonifici per un totale di 8000€ .. ho riferito i codici di accesso …mi ha preso alla sprovvista e nel casino della giornata e ci sono cascata …. Ho fatto subito telefonata al ing per bloccare tutto e segnalate la frode .. c’è qualche speranza secondo voi di riavere i soldi? È possibile che riescano ad utilizzare il numero di Ing senza problemi? Conoscete la procedura oltre a bloccare il pin cosa che ho fatto con ing, e fare denuncia? Perché ing non mi ha dato informazioni ulteriori se non l’apertura di una pratica e oggi 1maggio il centralino non risponde.

@Fabi i periodi sotto feste , weekend , ferie etc sono i preferiti dai truffatori . Hai fatto bene a bloccare ( il conto immagino ). 

Sul fatto che tu possa riavere facilmente il maltolto nutro qualche perplessità perché dal tuo stesso racconto emerge che sia stata tu a consegnare le 'chiavi di casa' al malandrino. Spero di sbagliarmi.

ps : per quanto riguarda il far apparire un numero chiamante uguale a quello di altri è una cosa fattibile e nemmeno molto complessa ( ci sono siti che ne offrono la possibilità...secondo loro per fare scherzi ! ). 

Sono stato vittima di phishing da parte di malviventi che si erano già introdotti nella mia area riservata: conoscevano tutti i miei dati (pin compreso) per accedervi e frodarmi con l'inganno della chiamata da un numero usato precedentemente da ING: possibile che ING non si ritenga minimamente responsabile?

@Sircast06 una volta , anni fa , spesso le banche erano ritenute responsabili di quanto avvenuto per non aver messo in atto procedure e meccanismi tali per cui fosse arduo portare a termine tali truffe. Poi con il progredire di tali procedure ( pensa solo al fatto che oggi per entrare nel tuo sito e operarvi non basta sapere i codici di accesso ( ciò che sai ) ma necessita anche il possesso di un cellulare ( ciò che hai ) ) , il diffondersi di una cultura generalizzata di consapevolezza nel pubblico di quelli che possono essere i rischi e le occasioni e pertanto una maggiore e diffusa attenzione nel divulgare a sconosciuti i propri dati sensibili ha fatto si che la banca non possa essere ritenuta responsabile di ciò che può essere solo attribuito alla leggerezza del cliente. La banca ha detto e ridetto sino alla noia che non ti chiederà mai certi dati , di non entrare in link che ti vengono messi sotto il naso e che l'apparire di certi numeri di telefono sul display non è certezza che la telefonata giunga da lei. Come certo sai è possibile inviare telefonate da numeri apparentemente appartenenti ad altri senza che ciò sia vero. Quindi se tu hai consegnato tutti i dati necessari a terzi per entrare nel tuo conto e disporre bonifici , o altro , non puoi certo attribuirne la responsabilità alla banca. 

Innanzitutto grazie per la risposta, ma considerando che:

- il team antifrode può contattare l'utenza;

- il numero chiamante apparteneva all'assistenza cc di ing (ricerca al volo su google)

- ero consapevole di non dover riferire "codici sicuri" a nessuno ... ma io non posso sapere se il codice può servire per altri scopi (tracciamenti di operazioni per risalire alla provenienza dei "movimenti sospetti" etc. peraltro mai menzionate da ING ma nemmeno escluse: perché allora non chiamarlo solo codice dispositivo?) come fatto intendere dal malvivente che chiamava da un numero appartenuto a ING e SI ERA GIA' INTRODOTTO NELLA MIA AREA RISERVATA SENZA CHE IO RIFERISSI (ANCORA) NULLA, ma facendomi pervenire l'sms di conferma!!!

- gli sms "codici sicuri" riportano solo come avvertimento: "...non ti risulta? chiamaci subito!" mettendo ULTERIORMENTE nel panico il malcapitato visto che il servizio ING NON E' H24 ???

 

Credo che da quanto sopradetto sia evidente la volontà di scaricare la responsabilità alla disgraziata utenza... e questo non è giusto!

FARE ATTENZIONE:

 

Oggi ho ricevuto un SMS apparentemente da ING con il seguente testo:

 

GENTILE CLIENTE ABBIAMO LIMITATO IL SUO CONTO TERMPORALMENTE PER ATTIVITA' IRREGOLARI.
VERRA' CONTATTATO DA UN OPERATORE NELLA GIORNATA ODIERNA.

 

Dopo mezz'ora sono stato contattato dal numero +39 800 717 273 (mascherato, sembrerebbe il numero verde di ING abilitato oltretutto solo a ricevere telefonate e non ad effettuarle verso i clienti) e l'interlocutore mi ha chiesto se avessi ricevuto l'SMS e se avessi fatto qualche tentativo per rimediare al problema.
Non ho dato alcuna risposta e ho chiesto di mandarmi una mail piuttosto che parlare al telefono.
Quando l'interlocutore mi ha mandato carinamente a quel paese (contraccambiato da me prontamente) ho avuto la certezza che si trattava di una truffa e persino maldestra.

Appena ricevuto la chiamata

 

Ha esordito dicendo che erano stati programmati dei bonifici verso persone estere dopo la mezzanotte.

Al mio, "e come hanno fatto?", ha risposto "Ti hanno clonato tramite cookie ????"

Ho continuato "Senza token non possono procedere", "Si, ma hanno clonato anche quello" e bla bla bla

Ha chiesto di connettersi da remoto tipo con TeamViewer, ho detto "vabbè chiamatemi alle 19", "no dobbiamo farlo adesso " e via discorrendoe da la mi si è accesa la lampadina 

 

Sono Campano, quindi ho riconoscito che l'operatore truffa aveva un forte accento Napoletano, non so se è stata una coincidenza.

 

Spero possa servire a qualcuno

@wdb si indubbiamente . Quello a cui penso è che sarà sempre più difficile distinguere tra la realtà e l'artefatto. Tra l'altro probabilmente la diffusione della AI aiuterà anche i malandrini. L'altro giorno vedevo su FB un video ove veniva fatta una proposta chiaramente truffaldina ma la cosa era supportata da un video in cui un noto ministro italiano teneva un lungo discorso particolarmente ben sincronizzato nell'audio tra video vero e testo farlocco con cui dava credito alla cosa. La possibiltà di intervenire su tanti aspetti piegandoli alle proprie mire farà si che bisognerà stare molto ma molto attenti a qualsiasi cosa pervenga dall'esterno.  

Ricevendo l'sms dal numero in cui ricevo gli sms inviati da ing direct quando faccio degli acquisti pensavo che fossero proprio gli agenti di ing direct.

Questo personaggio che mi ha chiamato mi ha chiesto i dati che io ho fornito perché essendomi arrivato l'sms da quel numero non pensavo fosse una frode.

Ora ha attivato il codice token e non riesco più ad entrare nel mio conto, dal servizio clienti non risponde nessuno.

Mi sapete dire come posso fare?