Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
venerdì
venerdì
venerdì
venerdì
Ciao @ella74,
Community Arancio è uno spazio di condivisione fra i clienti ING e non un canale di assistenza.
Se hai ricevuto una richiesta sospetta e hai dei dubbi, contatta subito il nostro Servizio Clienti.
Ci trovi tramite chat nella tua Area Riservata da App e dal sito ing.it oppure al numero 800.71.72.73 da rete fissa, e al numero 02.999.67.89 da cellulare e dall'estero.
AnnaMaria_ING
domenica - ultima modifica martedì autore AnnaMaria_ING
domenica - ultima modifica martedì autore AnnaMaria_ING
Buongiorno,
nella giornata del 15/01/2024 ricevo un sms sulla linea degli sms di ING DIRECT che mi segnala un "autorizzazione pagamento beneficiario di euro 4892,75. Se non sei stato tu contatta il servizio clienti al numero dedicato: +3902xxxx994". Chiamo il numero e un operatore che dice di essere del servizio antifrode di ING DIRECT mi segnala che il mio conto è sotto attacco informatico e ci sono altri bonifici a breve in uscita.
Io lo credo e lui mi indica che c'e' una indagine in corso e, per proteggere il denaro devo fare dei bonifici su un conto di appoggio che mi sarebbero poi stati ristornati nelle 24 ore. Lo stesso mi inviava email segnalandomi come procedere. Chiaramente era tutta una truffa che ha permesso a questo sedicente operatore (che mi ha anche contattato con un numero cellulare su whatsapp su cui c'era scritto di appropriarsi della maggior parte dei soldi del mio conto corrente.
L'indomani (16/01/2024) ho fatto regolare denuncia per truffa ai carabinieri. Ho anche mandato denuncia e documentazione ad ING DIRECT (sia su lagalmamil che su dispute) chiedendo il ritiro dei bonifici. Spero di poter recuperare l'importo che era il risparmio ottenuto con alcuni anni di sacrifici lavorativi.
lunedì - ultima modifica martedì autore AnnaMaria_ING
lunedì - ultima modifica martedì autore AnnaMaria_ING
Buongiorno,
ricevo sms da ING dove mi viene comunicato quanto di seguito:
"Autorizzato pagamento a nuovo beneficiario di .....€ , se non sei stato tu contatta il servizio clienti al numero dedicato: +39 0xxxxx994"
Il pagamento non è da me stato effettuato e non c'è stata nessuna operazione.
si tratta quindi di frode. chiedo come poterlo segnalare per poter bloccare tali comunicazioni perchè non è la prima volta che mi capita.
Grazie
martedì
martedì
Ciao a tutti,
ho riunito qui le esperienze da voi condivise e vi confermo che il messaggio SMS ricevuto e il numero telefonico riporato nello stesso non è riconducibile a ING ed è un tentativo di phishing.
Vi ricordo che ING non vi chiederà mai di chiamare numeri non ufficiali, di condividere lo schermo o di installare app, di autorizzare operazioni per mettere in sicurezza i tuoi prodotti. Non fornire mai i tuoi codici di accesso, il PIN delle carte o altre informazioni personali.
Trovate tutte le informazioni utili per riconoscere le richieste sospette qui Messaggi Phishing: come proteggerti dalle truffe | ING
AnnaMaria_ING
martedì
martedì
Ciao @ella74 mi spiace per l'accaduto.
Purtroppo, ti darò un informazione che non vorresti sentire: sei stata tu a consegnare "i contanti" in mano al truffatore, pertanto è molto molto difficile che la banca possa rimborsarti, in quanto l'operazione è stata da te richiesta.
Si potrà provare ad avviare una procedura di storno, ma il truffatore probabilmente avrà gia svuotato il conto usato per la truffa, puoi sperare che la banca destinataria abbia bloccato il conto del destinatario per antiriciclaggio!
La cautela non è mai troppa!
Ciao!