Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
ieri
ieri
mi ha contatto il numero 02 9996789
dicendo che è un suppporto di ING
mi devo fidare?
ieri
ieri
Mi è successa una cosa simile anche a me poco fa. Mi contatta il numero 02668978 dicendomi che è il servizio antifrode ING, e che c'è stata una transazione sospetta proprio ieri sera. Chiedo informazioni e confermo di non aver mai effettuato quella transazione. La signorina mi avverte che la carta è stata compromessa e che è consigliabile bloccarla, ma ha bisogno della mia conferma e mi chiede la data di nascita, unico dato che mi ha chiesto. Mi dice che la carta è stata bloccata e che per richiederne una nuova devo chiamare il numero 029996789.
Mi sorge il dubbio, e richiamo il servizio antifrode al numero 0266987830, chiedendo informazioni e alla fine anche questa operatrice mi rimanda al numero 029996789.
Attendo una mezz'ora ed effettivamente dalla pagina di ING verifico che la carta è stata bloccata. Chiamo quindi il numero datomi e mi risponde una voce automatica che mi invita ad inserire il codice cliente, la data di nascita e il codice di accesso. Ma chiudo la chiamata prima di terminare la procedura, insospettito dalla richiesta di tutti questi dati.
Quindi a questo punto anche io mi chiedo se questo numero è valido.
ieri - ultima modifica ieri
ieri - ultima modifica ieri
Ciao a tutti,
il nostro ufficio prevenzioni frodi è disponibile al numero 02 66897830 e contatta il cliente in caso di transazione sospetta effettuata sulla carta di credito, ma non chiederà mai i codici di accesso.
Il nostro Servizio Clienti è invece disponibile tramite Chat nella propria Area Riservata dell’App e del sito ing.it oppure al numero +39 029996789 da cellulare e dall’estero. Contattando telefonicamente il Servizio Clienti, il cliente si identifica in autonomia inserendo i propri codici di accesso tramite il risponditore automatico.
Vi ricordo che ING non vi chiederà mai di dettare i vostri codici al telefono per effettuare o cancellare operazioni. In caso di chiamate sospette, chiudete la telefonata e contattateci.
Inoltre ora è possibile verificare la genuinità del contatto anche quando il numero da cui vi stanno chiamando sembra proprio quello del nostro Servizio Clienti utilizzando il servizio “È davvero ING?”. Trovate tutti i dettagli qui È davvero ING? - CommunityArancio
Per ogni approfondimento sulle richieste sospette vi invito a consultare la sezione dedicata del nostro sito Messaggi Phishing: come proteggerti dalle truffe | ING
Buona serata,
AnnaMaria_ING