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in data 27/04/2020 16:13
in data 27/04/2020 16:13
In data 16/04/2020 mi sono stati addebitati poco meno di 9€ per un pagamento c-less con carta di debito V-pay avente data valuta 06/01/2020. Acquisto, secondo l'estratto conto della banca, avvenuto il 06/01/2020 alle ore 00:00 presso un'azienda della mia città, a quell'ora chiusa e sprovvista di terminale POS. Ho contattato la presunta azienda beneficiaria del pagamento e il mio interlocutore mi ha segnalato che almeno una cinquantina di persone erano state oggetto di una truffa identica nei mesi di dicembre ’19 e gennaio ‘20 e che trovava strano che non fosse ancora stato bloccato il meccanismo truffaldino.
Mi sono accorto della truffa tre giorni fa e ho subito bloccato la carta V-pay. Sono in attesa di fare denuncia ai carabinieri (il Covid-19 blocca anche le caserme) per poter poi richiedere il rimborso alla banca.
Sono consapevole di essere l'ennesimo truffato e mi considero fortunato ad aver perso “solo” spiccioli… per il momento. Ma ho alcune perplessità:
1. Perché non ho ricevuto la “notifica push” dall’applicazione? Le ricevo anche per importi molto inferiori, perché, curiosamente, per questo addebito no? Ho la cronologia sull’applicazione…
2. Qual è il limite massimo di giorni valuta degli addebiti in conto? Il mio ha superato i 100 giorni tra data contabile e data valuta. È corretto? Potrei continuare a ricevere addebiti aventi data valuta antecedente al blocco carta?
3. È il truffatore che ha simulato un movimento di addebito inviato in ritardo al circuito Visa? Oppure è il circuito Visa che ha trattenuto il movimento di addebito per oltre tre mesi prima di inviarlo a ING direct? Potrebbe essere stata ING direct a tenere in sospeso il movimento per tre mesi e poi attivarlo solo il 16/04/2020?
4. Qualcuno conosce le normative e gli standard tecnici di riferimento per la trasmissione interbancaria dei pagamenti V-pay? Voglio richiedere alla banca il dettaglio del messaggio di addebito, quando è arrivato e l’identificativo del terminale che ha eseguito l’addebito.
5. Mandare una denuncia alla banca via FAX? Pensavo di mandare un telegramma, o un messaggero con una diligenza trainata da cavalli. Mi sembra, forse, un po' troppo moderno il Fax, per una banca online!
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi delle risposte.
Cordiali saluti
in data 27/04/2020 16:34
in data 27/04/2020 16:34
Dei quesiti da 1 a 4 meglio chiedere ad ING od a qualsiasi Banca.
Per quello al n.5, erano procedure prevista anche quando sottoscrivesti il Contratto