Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 25/04/2023 17:19
in data 25/04/2023 17:19
in data 25/04/2023 17:57
in data 25/04/2023 17:57
...anche a me, da circa un anno, il contactless della carta di credito non funziona più (ma inserendola nel pos funziona ugualmente).
Inoltre da circa 3 mesi neanche per la carta di debito funziona più il contactless.. inserendola nel pos funziona e agli sportelli bancomat permette i prelievi.
Il problema è che ormai non entri più in gran parte degli negli ATM bancari se non fai aprire la porta insrendo la tua "tessera".
Fortunatamente sono titolare di altri conticorrenti e la loro carte di debito non hanno problemi di "contactless".
Le uso per entrare e poi prelevare con la carta di ING.
in data 25/04/2023 21:12
in data 25/04/2023 21:12
Nick , ogni controllo lo devi chiedere ad ing...
in data 26/04/2023 10:25
in data 26/04/2023 10:25
@nicklight Se la tua Carta di Credito sta ancora funzionando "un po' sì ed un po' no" ti segnalo che è un suo funzionamento "corretto". Infatti ci sono delle impostazioni precise: dopo 5 utilizzi Contactless si esige un funzionamento POS in cui si deve inserire il codice. Oppure si si raggiunge una "cifra" con la somma delle varie spese (se non ricordo male sono 200€) si richede anche in questo caso il pagamento POS.
Infine se invece non funziona più (a me è già capitato due anni fa) comunque la causa è dovuta alla rottura sull carta del piccolo componente "elettronico" che non è riparabile ...
in data 26/04/2023 13:14
in data 26/04/2023 13:14
Pier , centocinquanta
in data 26/04/2023 14:08
in data 26/04/2023 14:08
Confermo, se appoggiandola la carta non comunica più con il POS si tratta purtroppo di rottura della componente contactless.
Se invece la carta venisse rilevata, ma ottenessi errore "inserire carta", quasi sicuramente trattasi di limiti raggiunti. Ti basterà inserire la carta ed effettuare una qualsiasi operazione di acquisto CHIP&PIN.
in data 26/04/2023 22:45
in data 26/04/2023 22:45
in data 26/04/2023 22:45
in data 26/04/2023 22:45
in data 26/04/2023 22:51
in data 26/04/2023 22:51
Anche la mia non funziona da anni, il servizio clienti mi ha detto che ne posso richiedere un'altra ma devo prima restituire questa, perciò per non restare senza la uso con il chip....
A maggio mi arriverà quella nuova, speriamo che funzioni! 😉
in data 27/04/2023 10:25
in data 27/04/2023 10:25
Ciao @nicklight (cerco di dare il mio parere "tecnico" sul contactless)
Il mancato funzionamento del contactless, se capita sempre (cioè in vari tentativi di utilizzo in posti differenti), è causato dalla sua "rottura tecnica". Non è quindi sbagliato lo scambio dei dati per effettuare il controllo della Carta con il sito che autorizza l'utilizzo, ma i dati necessari NON SONO RICEVUTI dallo strumento a cui si avvicina la Carta (credito o debito). Cioè la macchinetta li dovrebbe trasmettere "con il suo collegamento internet", ma non li ha ricevuti.
E se si volesse andare più a fondo .... ci vorrebbero dei "tecnici" molto più aggiornati di me: ho smesso da 10 anni di occuparmi su quel terreno
E chiedo scusa sul mio modo di scrivere, che magari è poco comprensibile ...