Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 17/03/2024 14:12
in data 17/03/2024 14:12
Buongiorno, questa notte alle ore 03:44 ho recevuto la mail di seguito riportata nonostante io non abbia effettuato tale operazione tantomeno in Danimarca. Potrebbe trattarsi di clonazione carta?
Grazie.
Ciao Nicola,
hai appena effettuato un'operazione in DKK con la tua Carta di debito che termina con 6233.
La conversione in euro sara' effettuata alla data e al tasso di cambio definiti dai circuiti internazionali di pagamento (Mastercard e Visa) che potrebbero non coincidere con la data e il tasso di cambio di esecuzione dell'operazione.
Come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE) 2021/1230 del 14/7/2021 relativo ai pagamenti transfrontalieri nell'Unione, di seguito ti riportiamo il totale delle commissioni di conversione valutaria applicate espresso come maggiorazione percentuale sull'ultimo tasso di cambio di riferimento in euro disponibile pubblicato dalla Banca Centrale Europea (BCE):
maggiorazione di 0,06% rispetto al tasso BCE 1 EUR = 7,457 DKK.
Il tasso di cambio pubblicato dalla BCE ha natura puramente informativa.
La maggiorazione sopra indicata non comprende il 0% di maggiorazione sul tasso di cambio applicato per operazioni in valuta diversa dall'euro che sara' aggiunto solo al momento della contabilizzazione della transazione. Entro pochi giorni, l'acquisto sara' contabilizzato tra i movimenti della tua carta e potrai trovare il dettaglio di tutti i costi della transazione.
Ricevi questo messaggio in ottemperanza al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE) 2021/1230 del 14/7/2021 relativo ai pagamenti transfrontalieri nell'Unione.
Se non vuoi piu' ricevere questa comunicazione, accedi alla tua Area Riservata del sito ING, sezione Conto Corrente Arancio > Servizi di Alert, e modifica le tue preferenze.
A presto,
il team ING
Risolto Andare alla soluzione.
in data 19/03/2024 09:17
in data 19/03/2024 09:17
Soluzione@Pocho2290 è certamente una possibilità. Verifica se l'operazione appare tra le operazioni contabilizzate o da contabilizzare e cerca di capire se il soggetto beneficiario è da te conosciuto.
Se effettivamente risulta che la transazione non è stata disposta da te dovrai bloccare la carta e richiederne una nuova e disconoscere l'operazione mediante la modulistica che ritrovi in area riservata.
Per ulteriori informazioni chiama il servizio clienti.
Nel frattempo ti consiglierei di sospendere la tua carta attraverso l'apposita funzione disponibile nella sezione carte (magari attivala ogni volta che ti serve e disattivala subito dopo averla utilizzata)
in data 19/03/2024 09:17
in data 19/03/2024 09:17
Soluzione@Pocho2290 è certamente una possibilità. Verifica se l'operazione appare tra le operazioni contabilizzate o da contabilizzare e cerca di capire se il soggetto beneficiario è da te conosciuto.
Se effettivamente risulta che la transazione non è stata disposta da te dovrai bloccare la carta e richiederne una nuova e disconoscere l'operazione mediante la modulistica che ritrovi in area riservata.
Per ulteriori informazioni chiama il servizio clienti.
Nel frattempo ti consiglierei di sospendere la tua carta attraverso l'apposita funzione disponibile nella sezione carte (magari attivala ogni volta che ti serve e disattivala subito dopo averla utilizzata)