237978membri
149315post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tentativo truffa attivazione carta

Salve! Oggi sono stato contattato dai numeri +393509934043 e +34661726549. Gli operatori si sono presentati come dipendenti Ing Bank e mi hanno chiesto informazioni sul rinnovo della mia Mastercard Ing. Ho messo giù prima che finissero la frase, perché non ho mai ricevuto telefonate da Ing quando la mia carta era in scadenza. È capitato anche ad altri? Grazie per l’attenzione!
3 RISPOSTE 3

@ninomaresca  Posso dirti che di un caso simile a questo che hai indicato c'è già stata una segnalazione.

(ecco l'informazione )

Oltretutto quei numeri telefonici che hai indicato risultano "segreti" mentre quelli di ING sono ufficialmente visibili.

@ninomaresca probabilmente hai fatto bene , che ING ti telefoni di domenica per parlare dell'attivazione di una carta la vedo difficile . I numeri di telefono non vogliono dire niente anche se fossero quelli da repertorio perché da tempo è acclarata la possibilità di far apparire a display numeri 'che non sono' . Quello che colpisce la mia attenzione , almeno stando al tuo racconto , è il tuo aver messo giù prima che finissero la frase...ti posso assicurare che non è contagioso ne basta la telefonata per far avvenire la truffa ( che richiede sempre la partecipazione del truffato e questo la distingue dal furto ). Magari la prossima volta ascolta compiutamente cosa si vuole da te ma ovviamente appena ti viene chiesto di comunicare dati sensibili o di digitarli in link o altro chiudi perché è quella la dimostrazione che di tentativo di frode trattasi. 

Ciao @ninomaresca. È capitato a me settimana scorsa. Era informato sulla mia data spedizione della carta, ha proposto di attivarla insieme dicendomi il CVC. Per fortuna ho capito in tempo che era una truffa e non ho attivato la carta. Ora mi preoccupa una cosa sola. Essendo che è a conoscenza dei dati della carta compreso il CVC, secondo te mi conviene non attivarla più per paura che possa essere clonata nei prossimi giorni?