238142membri
149564post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Viaggio in Giappone

Ciao a tutti,

tra 15 giorni partirò per un viaggio (due settimane) in Giappone. Ho un paio di dubbi sull'utilizzo delle carte perché non ho mai viaggiato fuori dall'Europa.

 

1) Ho letto dell'opzione mondo.

Devo attivarla sia sulla carta di credito che sulla carta di debito? Con questa opzione posso sia pagare direttamente che prelevare contanti agli ATM, corretto?

Conviene (farei ancora in tempo?) farsi attivare/mandare una prepagata? Con quella potrei pagare e prelevare lì?

 

2) A livello di commissioni e percentuali varie, tra le opzioni

- Prelevare yen direttamente lì

- Portarsi contanti in euro e cambiarli in yen, lì

- Pagare direttamente, dove possibile, con carta

Considerando che sicuramente la terza immagino sia la migliore e più comoda, quale è più conveniente invece tra le prime due?

 

3) Conviene comunicare alla banca questo viaggio, in modo che le varie transazioni non generino allarmi o possibili blocchi? Qual è il canale più adatto? Email? Call center?

 

Scusate per i dubbi, magari stupidi, ma appunto, non sono pratico di queste cose. E grazie in anticipo Smiley Felice

1 RISPOSTA 1

@Gian_Gianfranco sono stato in J nel 2016  e ti consiglio 
- vai con la carta di credito con cui pagherai tutte le volte e laddove sarà possibile ( una volta attivata in maniera generale qui non richiede alcuna attivazione particolare per essere usata all'estero a differenza della carta di debito ). L'opzione mondo riguarda solo la carta di debito. La prepagata ben difficilmente la riceveresti in tempo .

- portati contanti ( biglietti da 50 eu andranno benissimo ) che cambierai nei vari change . Il J è un paese sicurissimo.

- comunicarlo alla banca è inutile ( e poi a chi ? ). 

 

ps : porgere la carta , o qualsiasi cosa , sempre con due mani e non con una , sarà ritenuto educato.