238018membri
149357post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addebito SDD rata mutuo INPS

Devo autorizzare l'addebito diretto delle rate di mutuo INPS tramite SDD, inserisco il codice del creditore è il codice di mandato, ma non posso inserire l'importo perché non ne sono a conoscenza e non mi è stato ancora comunicato dall'INPS e la procedura non va avanti, lo richiede obbligatoriamente.

il bello è che se non attivo l'addebito diretto entro fine maggio mi decade il mutuo ottenuto. 
come posso fare ?

11 RISPOSTE 11

@Ciupigreg sollecitare e cercare in casa INPS ? 

Mi viene il dubbio che in quel campo non ci vada l'importo dell'addebito... ma quello del costo del servizio (Che comunque non conosco) ... d'altronde quando inserisci un addebito diretto per le bollette come fai a conoscere l'importo .. boh, non è chiaro per niente..... io provo a metterci 0 (zero) e vediamo 

Oltre quanto già consigliatoti, come puoi aver sottoscritto un Mutuo (si presume a tasso fisso) senza essere a conoscenza dell'importo?

Che, cmq, sarebbe desumibile dal combinato di tasso, spread ed eventuali spese accessorie, tutte obbligatoriamente da indicarsi nel Contratto.

Suona strano pure che non sia l'Ente ad averti richiesto un IBAN su cui richiedere il pagamento delle rate

Si tratta di una rinegoziazione con procedura online ... INPS ti comunica la nuova rata col nuovo tasso una volta perfezionata la pratica che prevede l'attivazione del SDD, devo solo preatorizzare le rate che comunicherà l'INPS alla banca, poi mi arriverà tutta la documentazione e il nuovo piano di ammortamento. In questa fase ovviamente posso calcolare io la rata ma se sbaglio anche solo di 1 centesimo ci potranno essere problemi 

Ritengo, e penso di non essere il solo, che sia una procedura "allucinogena" e difficilmente operabile con qualsiasi Banca.

Avendo tempo tutto maggio, valuta l'invito ad informarti meglio con l'INPS

Salve, deve chiedere il pdf con l'importo della rata da addebitare al suo referente inps di zona. Io ero nella sua stessa situazione e ho provveduto come descritto sopra. Buona serata

che poi, e' quello che ti danno nella terza comunicazione del portale, il file si chiama DOCUMENTO.pdf, giusto?

Ti ringrazio, infatti nella terza comunicazione c'è l'importo esatto della rata e domani faccio di nuovo la procedura online .... anche tu l'hai inserito online o al telefono con un operatore ? E quanto tempo passa per la conferma della ricezione da parte dell'INPS dell'avvenuto inserimento del SDD ?

@Ciupigreg 

sono contento che altri Clienti nella tua stessa situazione ti abbiano potuto aiutare.

In merito alla tua ulteriore domanda, ti cito parte di un documento che dovresti conoscere Smiley imbarazzato:

<<<

(...)

il mandato di addebito SDD in questione deve risultare già attivo entro e non oltre il 15 del mese in cui è previsto il termine di scadenza della rata (15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 dicembre).

Nel caso in cui a tale data non risultasse attivato il mandato in questione la domanda non potrà essere definita e pertanto è da considerarsi decaduta.

In considerazione del fatto che la attivazione di un RID richiede qualche giorno per essere comunicata all’INPS, il richiedente dovrà effettuare la registrazione presso la propria banca o istituto finanziario entro il giorno 10 del mese in cui è prevista la scadenza della rata

(...)

>>>

 

Lunedì comincia ad operare Smiley Strizza l'occhio