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in data 13/06/2020 09:26
in data 13/06/2020 09:26
Ciao a tutti,
so che questo post potrebbe essere una ripetizione di tanti altri inviati in passato sullo stesso argomento.
Purtroppo, nonostante le segnalazioni effettuate, ci sono ancora stampe che contengono il saldo del proprio conto corrente e sono inutilizzabili per l'eventuale invio.
Quando si darà una efficace soluzione a questo problema ?
A questo punto è molto meglio togliere il bottone stampa così come è impostato e farsi un bel ritaglio della videata tramite un normale programma di cattura schermo.
Ripeto, il problema è stato più volte segnalato, esistono diversi post in merito, ma fino ad oggi è stato sempre ignorato da chi gestisce il programma.
Perché?
in data 13/06/2020 13:04
in data 13/06/2020 13:04
Se ho ben capito, @hallogram, effettivamente il problema fu più volte affrontato, ma la risposta è sempre quella: non sono documenti ufficiali, ma solo promemoria stampati dalla lista movimenti.
Potendosi revocare il bonifico entro la giornata di esecuzione, qualsiasi "prova" sarebbe solo il mettere nero su bianco la propria parola, senza alcuna certezza certificabile, almeno fino a che non sia resa disponibile la contabile ufficiale.
in data 13/06/2020 13:05
in data 13/06/2020 13:05
Se c'è una cosa per cui la Community non è attrezzata è rispondere alla domanda 'perchè'. Si risponde a 'come' , 'in quanto tempo' ma perché...mi sembra fuori dalla portata.
in data 13/06/2020 14:49
in data 13/06/2020 14:49
Ciao @REXLEX
Completamente d'accordo.
Sono consapevole come questo argomento non sia nelle possibilità di una risposta da parte di questa Community.
Al limite può essere un messaggio lanciato perché magari fosse raccolto da qualcuno più vicino alla Banca. Chissà...
Ogni tanto un up potrebbe aiutare :-))
in data 13/06/2020 18:06
in data 13/06/2020 18:06
un saluto a tutti gli intervenuti,
e a tutti gli psicobancabili del sabato pomeriggio anche se è domenica
se vuoi leggere (tanto), @hallogram (ciao)
siccome il guru @REXLEX (ciao) ed il, anzi
IL guru @Gabriele (ciao)
non hanno colto il segno, ovvero gli admin non hanno etichettato
il loro intervento "soluzione accettata",
contribuendo alla raccolta bollini, utili per ritirare il contentino di turno;
Posso risolvere io il tuo dilemma.
Addormentandomi sulla tastiera eccoti sciorinato il tuo perchè!
Quello che chiami tu "contabili"
sono paragonabili a semplici post-it scaricabili dalla videata "Movimenti"
(seconda opzione dall'alto del menù di sinistra).
In "banchese" quelle NON sono contabili, in quanto
quella zona riguarda TUTTE le operazioni sequenziali del conto.
Ciò che hai definito contabili sono operazioni, è questo il nome in "banchese".
Alcuni istituti le definiscono anche scritture e le numerano in un pacchetto
da proporre al cliente finale in cambio di un canone mensile\annuale
basato su una tabellina timbrata dall'istituto centrale italiano (bankita).
Ricordo a me stesso, che un conto è utile per effettuare
OPERAZIONI con segno "dare" e "avere", ma allo stesso tempo
posso revocare (se in tempo) una o più operazioni.
A differenza di altri istituti clinici di cui sono paziente,
ing non colora i numeri di quella lista movimenti
(mi piace questa scelta, zucchinerei chi l'ha pensata)
ovvero non pone un colore del czz, per esprimere il segno dell'operazione.
Alcune test de milk parzialmente scremati o interi e deficit di altri istituti,
propongono il verde per i movimenti in entrata
e un rossastro per i movimenti in uscita.
il bianco fa da contorno e possiamo rimanere fedeli alla bandiera
Definito il concetto di Operazione,
(bonifico, ricarica, pagamento, mav, accredito, bollettino...
comprendiamo che essa ha un ordinante, un ricevente, una causale
un eseguente, una data di inserimento, un termine di finalizzazione
ed un solido fondamento su cui basarsi, ovvero la presenza di fondi
(semplicemente se hai i soldi puoi spenderli)
soprattutto ogni operazione ha un momento.
il momento in cui viene effettuata,
l'ordine cronologico che la distingue dalla precedente e dalla seguente.
Ogni istituto ha il suo "tempo delle operazioni" che ha un termine preciso,
(quello che IL guru ci (mi) ha insegnato chiamasi cut-off)
Questo terime serve per dare la possibilità di effettuare operazioni
e per ripensarci e volerle annullare,
effettuando appunto un'operazione di revoca disposizione.
Raggiunto il termine (cut-off) le operazioni vengono eseguite
e non possono essere revocate (i bonifici e forse i bollettini)
(a meno che non si tratti di operazioni istantanee quelle vanno dirette
tipo le ricariche telefoniche e i bonifici istantanei o quelli verso clienti,
pardon pazienti stesso istituto).
Riavvolgendo la matassa di intrecci vari
inserire un'operazione non vuoldire che essa venga eseguita.
Può essere revocata, annullata, bloccata, respinta... sinonimi vari..
Quando raggiunge lo status di "eseguita" viene contabilizzata
e quindi si produce la relativa ricevuta, cro, trn e quant'altro.
la contabile appunto.
ING a differenza di altri istituti, fornisce questi dati (id cro,trn)
e la possibilità di stampare la ricevuta contabile,
DOPO aver eseguito l'operazione
(altri istituti ti lasciano una ricevuta col suffisso:
"provvisorio" "in attesa di esecuzione")
raggiungendo la fine dello spiegone (ascoltando in loop la canzone di sopra)
se vuoi emettere una ricevuta di un'operazione che esegui tu da ING
per quanto riguarda i bonifici emessi
devi prima selezionare il menù OPERAZIONI
(e non MOVIMENTI)
selezionare il tipo di operazione interessata e scegliere il menù
disposizione effettuatate.
Mentre per le altre operazioni
(ricariche telefoniche, accrediti vari, canoni vari)
Dal menù MOVIMENTI puoi stampare la ricevuta dell'operazione
che è stata effettuata,
noterai che sulla stampa non compare il saldo del c\c.
Quello definito da molti Problema ING (in questo caso)
è semplicemente una diversa nomenclatura attribuita.
ING come ogni istituto, aggiorna il saldo ad ogni operazione
per poter calcolare i numeri creditori e debitori
(questa è un'altra storia, ci addormentiamo descrivendola un'altra volta),
Un po' come accadeva (e accade ad altri pazienti di altri istituti)
nomenclare "estratto conto" lo scontrino emesso
dalla macchinetta usata per prelevare contanti o versarli
riguardante le ultime operazioni effettuate (5, 10 30 che siano).
Quello scontrino è un riepilogo operazioni estratto dal conto,
non un estratto conto.
l'estratto conto è un'altra cosa (anche qui ci addormenteremo la prossima)
p.s. ho inserito i riferimenti ad altri istituti definendoli
milk parzialmente o totalmente scremato
semplicemente per disincentivare la bollatura "soluzione".
Ho smesso con la raccolta bollini per regali contentino.
NON condivido quel metodo di fidelizzazione del paziente.
se volete ricavare un bollino, fate il riassunto di quanto scritto qui
e pubblicatelo a nome vostro.
in data 13/06/2020 19:49
in data 13/06/2020 19:49
Ciao @Padrone
in genere quando si effettua un bonifico o altra operazione verso un destinatario si potrebbe avere la necessità di avvisare il ricevente, in segno di cortesia, con una stampa della operazione che è stata effettuata.
Per mia esperienza questa forma di comunicazione è apprezzata dal destinatario che viene avvisato con qualche giorno di anticipo dell'operazione effettuata.
Con Ing Direct se si clicca sul tasto stampa è necessario effettuare una seconda operazione per togliere il saldo del conto corrente.
Con altri conti on line tale operazione risulta più agevole.
Forse un giorno lo si potrà fare anche con Ing Direct.
Tutto qui.
Nient'altro che questo.