237953membri
149294post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico da conto ing estero a conto ing italiano

Buongiorno,

Io ho riseduto per dieci anni in Olanda e mi sono appena trasferita in Italia. Ho un conto ING in Olanda e un conto ING in Italia. Vorrei fare un giroconto dal conto olandese a quello italiano. Qualcuno sa fino a che limite si può fare e soprattutto se la ing Italia applica delle trattenute in automatico? Lèggevo di un 20% trattenuto in automatico e la necessità poi di fare una autocertificazione per farsi riavere il 20%. Qualcuno ha esperienze recenti in merito? Grazie 

1 RISPOSTA 1

@Lorenilla puoi effettuare uno o più bonifici dal conto olandese a quello italiano ( non dovrebbero esserci limiti di importo ma puoi interfacciarti con la banca olandese per conferma verificare l'eventuale presenza di massimali giornalieri/mensili).

La banca italiana è obbligata ad effettuare la ritenuta del 20% essendo tu persona fisica.

Tuttavia dovrebbe essere possibile inviare (anche in via preventiva per far si  che la ritenuta non venga applicata) l'autocertificazione in forma libera corredata dal quadro RW del modello unico; ti consiglio di sentire il servizio clienti Ing per farti dare specifiche istruzioni (ogni istituto ha le sue specifiche modalità di gestione )

Ben rientrato in Italia