238140membri
149555post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura conto e RICHIESTA DI MODULI IN BIANCO FIRMATI

Tento da mesi di chiudere il conto arancio, inutilizzato da anni.

 

A fine anno scorso mi sono recato nella filiale di Torino per richiedere la chiusura del conto e informazioni su un mutuo. Mi è stato suggerito di non chiudere il conto perchè obbligatorio per la richiesta di un eventuale mutuo (mi pareva che non fosse così per legge...) ed essendo la richiesta di finanziamento particolare, perchè relativa ad un acquisto multiplo di alloggi, sarei stato richiamato.

 

MAI ricevuto nessun ricontatto. Di nessun tipo.

 

Purtroppo il lock down mi ha impedito di recarmi di nuovo in filiale, peraltro scomoda nella zona perchè in ztl e con poco parcheggio, e ho inserito la richiesta on line.

 

Il modulo di estinzione NON È DISPONIBILE sul sito Ing. L'assistenza mi obbliga ad accedere all'area riservata per scaricarlo e per evitare di dover scaricare l'ennesima app, decido di attivare la conferma di accesso via SMS che mi si dice avere un costo di attivazione di 0 centesimi.

 

A distanza di settimane viene fuori che la richiesta NON viene accettata perchè la firma non è corrispondente. OVVIAMENTE in quasi 20 anni qualcosa potrebbe essere cambiato...

 

Per questo motivo mi contattano (tempi lunghi...) per richiedermi DI INVIARE UN FOGLIO IN BIANCO CON DELLE MIE FIRME AFFINCHÈ POSSANO AGGIORNARE IL SISTEMA. Siamo alla follia. Fogli in bianco firmati?! La mia firma non è valida per chiudere un conto ma è valida per richiedere di CAMBIARE LA MIA STESSA FIRMA?

 

Alla richiesta di ottenere richiesta scritta di questa pretesa senza logica, mi si dice che la riceverò e ovviamente...tutti spariti.

 

Nel frattempo scopro che la richiesta di attivazione notifica sms costa 0.50 AL MESE e visto che non hanno chiuso il conto, le spese si cumulano ed il saldo debitorio cresce!

 

Scrivendo alla casella di posta di reclamo, continua ad arrivarmi una risposta generica (non automatica visti e considerati i tempi biblici di risposta) che non risolve nulla.

 

Adesso tento chiamata al numero verde. Inizio a spiegare che ci sono grossi problemi e sono disposto a farmi valere e caso strano...cade la linea.

 

Questo comportamento è ridicolo. E mi sta cagionando perdite di tempo e giramento di santissimi.

 

Peraltro, forse l'assenza di laurea, sono INCAPACE AD OTTENERE ASSISTENZA.

 

Sarebbe gradita anche una Pec a cui scrivere...ma evidentemente fa più comodo costringere a raccomandate via posta ordinaria, visto che le file in posta sono interminabili.

 

La serietà di un'impresa si dimostra in certi momenti...

1 RISPOSTA 1

Ovviamente, @MOLTOSTUFO (nik da "nomen omen") essendo questo un forum tra noi Clienti ING, come indicato in home page, non un contatto diretto ed operativo con la Banca (i Mod. sono presenti - quando lo sono... - sporadicamente e raramente vanno oltre la segnalazione al competente ufficio) possiamo solo prendere atto della tua situazione.

 

Di mio posso solo aggiungere:

- ovviamente parli di un CCA e non di un CA, vero?

- legalmente non è obbligatorio, ma, almeno inizialmente non guasta avere un Corrente presso la banca cui chiedi soldi

- il Modulo è effettivamente presente in Area Riservata, cui dovresti comunque accedere per la richiesta di mutuo, la sua gestione, l'estrapolazione della documentazione fiscale, ecc...

- l'attivazione del servizio SMS/OTP è gratuita, non il servizio stesso, come pubblicizzato in fase pre-disattivazione della Grid Card e presente nei fogli informativi (disponibili anche da sito generico)

- la storia delle 10 firme è purtroppo nota: una banca fisica ti farebbe - previa identificazione - cambiare lo specimen (mi è già successo con un Corrente aperto nel 1994...), ING risolve così... 

- non credo che sia una discriminazione in base al titolo di studio: personalmente ho trovato persone più scaltre ed intraprendenti tra i livelli inferiori di erudizione certificata (Zuckerberg non mi pare abbia poi conseguito la laurea...) e chi ti risponde al telefono non credo abbia il tempo di spulciare anche la tua anagrafica

- La PEC di reclamo (che poi, per cosa? "costi occulti"?; "procedure assurde"; "mancata assistenza"?; ecc.) è quella che già conosci. Nella specifica sezione del Sito generico trovi anche le tempistiche di risposta e cosa fare decorso tali termini.

 

Un saluto