238065membri
149423post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imminente blocco di operatività

Ho ricevuto una mail da parte della banca che mi richiede di aggiornare i dati anagrafici prospettandomi un blocco di operatività sul conto entro una decina di giorni.

Sto aspettando che mi rilascino un nuovo documento di identità ma i tempi di attesa post Covid sono ancora molto lunghi.

Come fare per chiedere di pazientare ancora un po' ? Vorrei evitare il blocco, non trovo nemmeno un recapito mail per spiegare la situazione.

Grazie del vostro aiuto.

4 RISPOSTE 4

@Kalemoru1922 non esistono alternative all'inserire dati aggiornati nella tua anagrafica. Nulla che tu possa scrivere. E' più facile che tu solleciti chi ti deve inviare il nuovo documento. 

Nessun margine di azione in quel senso, purtroppo.

@Kalemoru1922 non hai un documento d'identità alternativo ? 

 

A norma dell’art.35 del DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa : “Documenti di identità e di riconoscimento” - comma 2, infatti, si stabilisce che “sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”.

Ciao a tutti,
intervengo in questa conversazione per ricordare innanzitutto che periodicamente la Banca svolge l’attività di aggiornamento di adeguata verifica della clientela per assolvere agli obblighi previsti dall’attuale normativa. Nell’ambito di questa attività la Banca, prima di procedere all’eventuale limitazione dell’operatività del rapporto, invia ai clienti interessati diverse comunicazioni di invito ad aggiornare la propria posizione.


@Kalemoru1922 comprendo quanto da te segnalato, ma è necessario che l’aggiornamento del documento identificativo venga effettuato quanto prima, magari utilizzando un documento differente come suggerito da @REXLEX. Specifico a tal proposito che, oltre alla carta di identità, sono accettati anche il passaporto o la patente in corso di validità ed emessi in Italia.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING