243.282membri
156.510post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Limiti agli addebiti diretti - impossibile aggiungere un nuovo creditore abilitato

La scorsa settimana un fornitore di servizi ha attivato una nuova domiciliazione sul mio conto, che mi è apparsa correttamente nella lista "addebiti diretti" sotto "Elenco degli addebiti diretti (domiciliazioni)".

 

Dato che anni fa a seguito di alcuni tentativi di frode avevo impostato dei limiti agli addebiti diretti, ovvero "abilita determinati creditori", ho cliccato su Opzioni e in seguito su "aggiungi creditori abilitati" per avvertire il sistema che approvavo questa nuova domiciliazione.

 

Nella pagina "aggiungi un'azienda" mi veniva chiesto il codice creditore di 23 caratteri, che pero' veniva sempre rifiutato come sconosciuto (sono certo che il codice sia quello corretto - dato che l'avevo copiato dalla pagina precedente!) Nessun risultato neanche inserendo la ragione sociale dell'azienda.

 

Il chatbot non capiva neanche quale fosse il mio problema; dopo quattro chat con (presunti) operatori umani che mi hanno solo reso furibondo per la loro incapacità, sono riuscito a trovare una soluzione: ho temporaneamente disattivato i limiti agli addebiti diretti, riattivandoli immediatamente dopo (al costo di 2 euro!).

 

In questo modo il sistema mi ha chiesto cosa volessi fare con gli addebiti già presenti nella lista: ho risposto che volevo abilitarli tutti, e magicamente anche il nuovo creditore è apparso nella lista degli abilitati.

 

Vorrei evitare di perdere altri anni di purgatorio quando dovrò inserire la prossima domiciliazione; qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione e ha trovato una soluzione meno arzigogolata?

 

1 RISPOSTA 1

@Vorbis  Io ho dovuto percorrere per 4 volte (cioè 4 volte 2€ a pagamento) per situazioni di abilitazione di aziende nuove o riattivazione di vecchie aziende non più utilizzate ma sempre presenti tra i nominativi inseriti.

All'inizio del mio Conto Corrente (2011) avevo attivato dei pagamenti "a gratis" ... qualche anno fa (direi nel 2020) per le nuove cose ho dovuto "pagare".