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Questione bonifico sospeso - Facciamo chiarezza?

Ciao a tutti, sono da poche settimane nuovo cliente ING con per il momento solo Conto Corrente Arancio che sto facendo diventare il mio conto principale, in attesa di attivare Conto Arancio entro fine Gennaio per il 4%.

 

I primi giorni ovviamente sono abbastanza movimentati nel conto, avendo servizi esterni di investimento o altri conti mi sono ritrovato a dover fare alcuni bonifici ravvicinati per l'attivazione del conto nei vari servizi o, semplicemente, per girare dei fondi ad un altro conto a me intestato.

 

E qui sono incappato anche io nel famigerato "bonifico sospeso" con annessa richiesta di mail con selfie (ad oggi su 5 bonifici tentati ne ho 2 sospesi).

 

Le mail con selfie le ho prontamente inviate, per fortuna non sono cose urgenti ma mi scoccia visto che uno dei 2 bonifico è verso un conto remunerato e quindi più aspetto e meno guadagno.

 

Detto questo vengo al succo, capisco e apprezzo l'elevato livello di sicurezza (sono tecnico informatico in ambito bancario quindi non mi sorprende il concetto dietro alla cosa), ma quello che non apprezzo è la poca, pochissima chiarezza in merito, e vorrei quindi risposte dagli admin su 3 semplici domande

 

- I controlli sono a campione oppure mirati? Es nel mio caso la discriminante potrebbe essere il fatto che il conto sia appena aperto?

- Una volta che verrà approvato il bonifico verso una certa destinazione, quella destinazione sarà sempre approvata di default?

- Ci sono destinazioni più "sospette" di altre? Nel mio caso si parla di Fineco e BBVA, se nel caso di BBVA si può ipotizzare qualche controllo ulteriore, non credo che la destinazione Fineco giustifichi questo comportamento

 

Spererei sinceramente in qualcosa di diverso da "eh ma l'algoritmo...", "la prossima volta MAGARI non capita...", ecc. in questo mondo nulla è per caso non prendiamoci in giro.

 

Vorrei infine leggere anche qualche storia andata a buon fine degli altri correntisti, ho letto un pò di post simili ma vedo solo lamentele e mai un'effettiva dimostrazione della risoluzione del problema.

 

 

Grazie a tutti

Davide

9 RISPOSTE 9

Ciao @DavideBocca si, ti posso dire che, anche se non sempre in tempi brevi,  alla fine la questione si risolve.  Certo è che comunque è abbastanza seccante trovarsi ad affrontare questa problematica in quanto i tempi a volte non sono propriamente brevi per chi abbia bisogno di assolvere a specifici impegni tramite un conto corrente che blocca temporaneamente il movimento effettuato. 

Bisognerebbe quindi mettersi nei panni di chi si trova in questa condizione e comprendere che determinate operazioni effettuate verso altri conti aventi il medesimo intestatario , come nel tuo caso, sarebbe forse opportuno che siano sbloccati in tempi più rapidi di altre operazioni che potrebbero essere sospette.   

Per il tuo caso spero che il tutto  si sblocchi al più presto ed in questo caso potresti informare questa Community su come si è conclusa la tua vicenda. 

 

Aggiornamento

 

Il primo bonifico inserito in ordine di tempo, quello a BBVA, è stato approvato a metà mattinata; escludendo sabato e domenica ci è voluto quindi meno di un giorno lavorativo (mail inviata alle 15 di venerdì e approvazione ricevuta alle 11:15 di lunedì)

 

Attendo ora per la seconda richiesta (bonifico continuativo verso Fineco); in questo caso la mail l'avevo mandata alle 23 di venerdì.

Aggiornamento - Parte 2

 

Poco fa è arrivata l'approvazione anche del secondo bonifico, non ho quindi altro al momento in sospeso.

 

La vera prova del fuoco sarà il prossimo bonifico a BBVA, vediamo prossimamente.

 

 

Ciao a tutti

Davide

Ciao @DavideBocca,

intervengo confermandoti che la protezione dei nostri clienti e dei loro soldi è una nostra priorità e ING adotta una serie di misure volte a rafforzare i livelli di sicurezza delle operazioni disposte e a limitare le frodi.

In alcuni casi, può quindi capitare che la banca chieda un conferma autorizzativa per poter procedere con l’operazione disposta. Le misure di sicurezza adottate dalla banca per la loro natura non possono essere esplicitate in quanto verrebbe meno lo scopo di prevenzione.

 

Le disposizioni vengono eseguite quanto prima una volta ricevuta e verificata la completezza del documentazione richiesta, inviando una conferma tramite SMS, come da te verificato e qui condiviso. 

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Ciao @AnnaMaria_ING, anch'io ho fatto un bonifico ieri mattina e ho mandato mail con i documenti richiesti alle ore 12.05.

A distanza di quasi 24 ore il bonifico non è ancora stato sbloccato.

Capisco il dover garantire la sicurezza, ma secondo me non è accettabile tenere bloccato un bonifico per così tanto tempo.

Si tratta di un vero e proprio blocco di un servizio al cliente e quindi le verifiche dovrebbero essere fatte in tempi molto più rapidi.

Nel mio caso si tratta di un bonifico per acquisto di un'automobile e quindi la concessionaria si aspetta di ricevere il bonifico quanto prima.

Spero che interveniate quanto prima per far sì che questo DISSERVIZIO venga risolto.

 

Ciao @fra,

qualora venga richiesta una conferma del bonifico disposto, come nel tuo caso, ci impegniamo a gestire nel più breve tempo possibile la documentazione autorizzativa inviata dal cliente, dando conferma dell’avvenuta esecuzione dell’operazione tramite SMS.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Trovo che sia ridicolo chiedere compilare un modulo cartaceo quando on line ci sono tanti codici e pin...é un aggravio fastidioso e antipatico e inutile. Mi spiace ma valuto cambiare banca perché non mi risulta che altrove si segua questa procedura scomoda che mi impone di stampare firmare di pugno e scannerizzare un modulo cartaceo...oltre al resto dei controlli

Ciao Annamaria, 

la questione della email di conferma è il più grosso problema di sicurezza che voi di ING state creando. 
Le email non sono un mezzo di comunicazione sicuro a meno che non vengano inviate cifrate con PGG o S/MIME. Praticamente state facendo inviare attraverso un canale di trasmissione sicuro 

1) fotografia mia personale

2) documento di identità

3) importo del bonifico

4) codice cliente

 

Penso che al primo anno di ingegneria (e non serve nemmeno ingegneria basta anche un semplice corso gratuito su youtube) insegnino queste cose. 

 

Avete un'area riservata cifrata TLS e fate usare una email. 

Detto ciò è la seconda volte che ricevo richiesta di documentazione, ed è la seconda volta che mi trovo in difficoltà dato che, nonostante le mie ripetute chiamate al supporto clienti, al quinto giorno mi viene detto di non aver ricevuto la documentazione, pur possedendo io la ricevuta email dalla vostra PEC.

 

Questo non cambia il succo del discorso. Sentire parlare di sicurezza e protezione clienti da parte vostra e  richiedere dati sensibili via email mi ha fatto mettere in dubbio seriamente le vostre procedure di sicurezza informatica in generale. 

Processo di validazione da rivedere.

Quando contatto il n verde gli operatori devono poter sbloccare l'operazione.

Lamentela diffusa, mi pare di capire, per questo disservizio.