237850membri
149123post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tempi incasso assegno bancario

RISOLTO

Buongiorno,

in data 21/10 presso un negozio (Ikea) ho provato a effettuare un acquisto con un assegno ing-direct, il negoziante ha eseguito il controllo virtuale CENTAX ma ho avuto esito negativo. Hanno allora fatto una telefonata con la quale hanno ottenuto un codice di garanzia per l'assegno, mi hanno fatto compilare l'assegno in tutte le sue voci, ho firmato e lo hanno trattenuto.

Poi mi hanno stampato lo scontrino e salutato.

So che per ING direct non funziona il servizio CENTAX (l'ho scoperto dopo), mi domando però come mai l'assegno cartaceo che ho compilato e staccato non sia ancora stato incassato. Non c'è una scadenza per l'incasso degli assegni?

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Buongiorno @Giulietta12 ,

probabilmente l'esercente non li versa lo stesso giorno in cui li riceve ma trattiene i titoli negoziandoli solo qualche tempo dopo.

Noramalmente nel momento in cui il titolo viene posto all'incasso passano 2 giorni lavorativi per l'addebito.

La Legge prevede che i titoli vengano negoziati entro 8 giorni se su piazza e 15 fuori piazza ma, ove è presente provvista e salvo revoca del titolo da parte dell'emittente, l'assegno può essere pagato anche in data successiva

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1
Soluzione

Buongiorno @Giulietta12 ,

probabilmente l'esercente non li versa lo stesso giorno in cui li riceve ma trattiene i titoli negoziandoli solo qualche tempo dopo.

Noramalmente nel momento in cui il titolo viene posto all'incasso passano 2 giorni lavorativi per l'addebito.

La Legge prevede che i titoli vengano negoziati entro 8 giorni se su piazza e 15 fuori piazza ma, ove è presente provvista e salvo revoca del titolo da parte dell'emittente, l'assegno può essere pagato anche in data successiva