238233membri
149775post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

COSA INSERIRE NEL CAMPO PERCENTUALE INTERESSI PASSAIVI DA PORTARE IN DETRAZIONE

RISOLTO

Salve a tutti. Ho un quesito da porre... Io ho appena fatto la surroga del mio mutuo portandolo in ING BANK e mentre la banca precedente inviava direttamente Lei le informazioni all'Agenzia delle Entrate per quanto riguarda gli interessi passivi, ho notato che sul sito mi viene richiesta una percentuale da inserire...qualcuno saprebbe confermarmi se va bene inserire 100% come da Ragioniere Contabile quale sono ho pensato di inserire? Premetto che il mutuo è cointestato con mia moglie quindi il mio dubbio è se inserire 50 o 100 come percentuale. Resta inteso che a prescindere dalla percentuale che si inserisce, la quota che si potrà portare in detrazione è il 19% degli interessi passivi pagati nel corso dell'anno precedente alla dichiarazione dei redditi sia per me che per mia moglie. Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio tutti in anticipo. Buona giornata :-) 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Buonasera @MUCE86 ,

non ho ben capito quanto hai descritto:

inserire la percentuale dove? in dichiarazione dei redditi o in sito ing? 

Partiamo dalla normativa fiscale: se il mutuo è cointestato, qualora ricorrano i presupposti, gli interessi sono detraibili per quota parte: nel tuo caso 50% a te 50% a tua moglie salvo che il coniuge non sia fiscalmente a tuo carico. In ogni caso sul modello fiscale non dovrai indicare la percentuale ma direttamente l'importo.

Se invece è il sito Ing a richiedere la percentuale per le future comunicazioni ad AdE la cosa non cambierebbe: salvo che tua moglie non sia a carico dovrete entrambi indicare il 50%.

Spero di esserti stato di aiuto. Nel caso non avessi ben compreso il problema riformula in modo più preciso la domanda

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
Soluzione

Buonasera @MUCE86 ,

non ho ben capito quanto hai descritto:

inserire la percentuale dove? in dichiarazione dei redditi o in sito ing? 

Partiamo dalla normativa fiscale: se il mutuo è cointestato, qualora ricorrano i presupposti, gli interessi sono detraibili per quota parte: nel tuo caso 50% a te 50% a tua moglie salvo che il coniuge non sia fiscalmente a tuo carico. In ogni caso sul modello fiscale non dovrai indicare la percentuale ma direttamente l'importo.

Se invece è il sito Ing a richiedere la percentuale per le future comunicazioni ad AdE la cosa non cambierebbe: salvo che tua moglie non sia a carico dovrete entrambi indicare il 50%.

Spero di esserti stato di aiuto. Nel caso non avessi ben compreso il problema riformula in modo più preciso la domanda

 

Grazie mille per la pronta risposta. Innanzitutto chiedo scusa perché credevo di averlo scritto che mi riferivo alla percentuale da inserire sul sito della ING nella sezione del mutuo ed invece controllando bene non l'avevo chiarito. Premesso ciò, ringrazio per l'esaustiva risposta in quanto ho capito che dovrò inserire nel campo della percentuale richiesta dal sito ING 50 e non 100 essendo mutuo cointestato con mia moglie non a mo carico. Successivamente faremo l'accesso con le credenziali di mia moglie ed inseriremo anche da lei 50%. Grazie mille ed  ancora buona giornata :-)