238033membri
149384post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio tasso da fisso o varibile

Buonasera, ho ricevuto la comunicazione da ING cheho tempo fino al 30 nov 2022 di cambiare o scegliere il tasso del muto, previsto dal mio contratto, seguendo il passaggio MUTUI E PRESTITI - MUTUO - DATI PRINCIPALI.

Premetto che sulla pagina aperta non c'è la possibilita di scelta del tasso, completamente assente l'opzione.

La domanda principale è, cosa mi conviene scegliere, visto la situazione, fisso o variabile? E poi se mi aiutate anche nel trovare dove si cambia questo tasso vi saro grato.

7 RISPOSTE 7

@zesser, non hai specificato l'accesso che hai eseguito, se da App o da sito.

Quest'ultimo offre maggiori funzionalità.

 

Relativamente alla scelta del tasso, come ho sempre riferito facendo mie le parole di più di un Direttore di banca, nel medio-lungo periodo (dai 15 anni in su), dati alla mano, i variabili sono stati più favorevoli.

Prima di questo repentino rialzo di costo del denaro ed Euribor, personalmente, ho risparmiato in 13 anni circa 9.000 euro, pertanto anche se adesso la rata sarebbe aumentata di 150 euro/mese, avrei dovuto avere con cosa "compensarla".

Ho scritto <<sarebbe>> in quanto ho operato l'estinzione di un terzo del capitale residuo ed a gennaio farò altrettanto.

 

Purtroppo il panorama socio-politico-economico non è quello di tre lustri fa e dovrai fare i conti con la sicurezza del tuo lavoro, il reddito che percepisci, la rata e la durata del mutuo.

@zesser personalmente se dovessi fare un mutuo di durata discreta per l'acquisto di un immobile opterei per un tasso variabile partendo dalla considerazione che ciò che ha innescato l'attuale tasso d'inflazione e le conseguenti decisioni delle banche centrali è il combinato disposto di eventi che dobbiamo considerare eccezionali e , sul lungo periodo , è opportuno  tararsi sulla 'normalità'  L'azione delle banche centrali , il cui scopo fondante è il controllo dell'inflazione , anche se partita con un certo ritardo , porterà sicuramente ad un periodo di recessione con la discesa dell'inflazione e quanto ne consegue. 

Buongiorno, la scelta dipende da cosa ti offrono.
Anche se il variabile sta salendo, questo è il mio parere ma io non sono un esperto.
Chiama 800717273 e fatti dare tutte le spegazioni

@zesser 

novità?

hai deciso?

Solo per essere d'aiuto ad altri

Smiley Felice

No, sul sito continua a non funzionare e la telefonata la farò domani. Paradossalmente ho lavorato festivo e prefestivo e volevo fare una telefonata con tranquillità. Grazie per le risposte, appena mi aggiorno vi risponderò.

io ho appena riconfermato il fisso ad oltre il 5%... anche se ho tempo fino a fine mese, però ho notato che è di mezzo punto piu alto a chi per esempuo lo stipula ora sempre con ing... praticamente i clienti non hanno un tasso agevolato... peccato

@Tm2 sono promozionali per la nuova clientela , come il 2,5% sui depositi ad un anno nuovi clienti. 

Uno si aspetta di essere trattato meglio perchè già della famiglia e uno viene trattato meglio per farlo entrare a far parte. Sono due approcci diversi. Quello adottato da ING è molto più comune dell'altro.