238108membri
149478post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da variabile a fisso quando?

Buona sera,
Sono in fase di richiesta voucher mutuo arancio con preventivo caricato a tasso variabile.
Avrei bisogno di un po' di chiarezza su alcune cose.
Innanzitutto una volta ricevuto il voucher e trovata casa sono obbligata ad accettare il tasso del precontratto?
Nel caso in cui accettassi il tasso variabile e convaliderei il voucher con queste condizioni dopo quanto tempo posso chiedere la modifica del tasso da variabile a fisso o a misto?
Il consulente dice che è possibile cambiarlo in un secondo momento ma leggo in giro che ing non rinegozia.
Non vorrei avere problemi in futuro e non vorrei sforare il budget mensile che ho per pagare la rata anche perché non leggo di un tetto massimo nel precontratto.
Spero che qualcuno riesca a darmi la giusta chiarezza.
2 RISPOSTE 2

Ciao @Carmen93,

effettivamente la odcumentazione inerente il "mutuo in vista" non appare dettagliata.

Si parla di un "attestato" (voucer) valido 6 mesi in cui ti viene garantito quanto potrai chiedere.

Salvo diversa indicazione, valgono i tassi alla stipula.

 

L'offerta di ING, a quanto si capisce, si concretizza nel garantirti una cifra per 6 mesi, la tipologia di Mutuo Arancio la sceglierai poi tu una volta che troverai casa ed in base alla modalità più conveniente, compresa quella con il tasso modificabile.

Perfetto quindi il precontratto che ho firmato è solo per l ottenimento del voucher con importo rata e tasso variabile indicativo.
Una volta trovata casa e fatta la stipula è possibile variare la scelta del tasso e modificare la rata eventualmente.
È corretto?