237930membri
149249post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estinzione prestito e spese di istruttoria

Salve ho estinto un prestito anticipatamente in unica soluzione ... ho diritto alla restituzione delle spese di istruttoria ?
1 RISPOSTA 1

Leggi il Contratto e poniti la domanda sul perché ne vanteresti la restituzione

---> https://www.ing.it/includes/download/pa_norme_contrattuali.pdf

 

Se tanto mi da tanto, te la semplifico:

>>>

Articolo 3 – Rimborso anticipato.
1. Il Cliente può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto, previa richiesta che il Cliente dovrà effettuare accedendo alla propria area riservata del Sito della Banca. In tal caso il Cliente ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi eventualmente dovuti per il periodo residuo di durata del prestito. Ricevuta la richiesta la Banca comunica al Cliente l’importo dovuto.


2. Qualora prevista una commissione di istruttoria, in caso di rimborso anticipato totale del prestito personale non finalizzato, il Cliente avrà anche diritto alla restituzione della quota parte della commissione stessa, determinata in maniera direttamente proporzionale agli interessi dovuti sul debito residuo, secondo la formula di seguito indicata: quota da rimborsare al Cliente = commissione di istruttoria × totale interessi futuri previsti dal piano di ammortamento in vigore al momento della richiesta di estinzione / (totale interessi maturati dall’erogazione fino al mese in cui avviene l’estinzione + totale interessi futuri previsti dal piano di ammortamento in vigore al momento della richiesta di estinzione).


3. Qualora il Cliente eserciti la facoltà di rimborso anticipato di cui al presente articolo, la Banca avrà diritto all’indennizzo indicato al punto 4 (“Altri importanti aspetti legali”) del documento denominato “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” che è parte integrante del presente Contratto e ne costituisce il frontespizio.


4. In ogni caso, l’indennizzo non può superare l’importo degli interessi che il Cliente avrebbe pagato per la durata residua del Contratto. Il pagamento dell’importo dovuto deve avvenire in un’unica soluzione.
Le modalità ed i termini per effettuare l’operazione di estinzione saranno disponibili nell’area riservatad del cliente alla sezione Prestiti.

<<<