237953membri
149294post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Interessi passivi indicati nel modello precompilato 730

Buongiorno, mi è arrivata dall'agenzia delle entrate una comunicazione di irregolarità circa la compilazione del mod. 730 precompilato 2021 (redditi 2020) nella parte riguardante gli interessi passivi da detrarre.

Nella circostanza il mio mutuo e' cointestato al 50% e nel modello 730 è indicato un quarto e non la metà dell'importo degli interessi passivi totali rilevati dal "rendiconto mutuo".

Vorrei capire se Ing comunica all'agenzia delle entrate l'importo totale degli interessi passivi, che dopo l'agenzia delle entrate dimezza per la cointetsazione del mutuo, o solo la quota spettante a ciascun cointestatario.

Grazie per l'attenzione.

3 RISPOSTE 3

@Dursen78--  .l'agenzia entrate NON interviene nella modifica di eventuali inesattezze-errori presenti nella dichiarazione dei redditi...i solerti funzionari si limitano ad avvisare le irregolarità...ed il contribuente è tenuto a correggere-sistemare gli errori...non so come si comporta ing nella comunicazione riguardo interessi passivi...so per certo che altre banche...in presenza di mutuo cointestato inviano certificazioni separate...

Anche a me è successa la stessa cosa: ho dovuto rispondere allegando la documentazione. Ogni anno (ormai almeno 2 o 3) devo correggere manualmente l'importo sulla base della dichiarazione rilasciata da ing. C'è modo di avere risposta da qualche rappresentante di ing? Vorrei evitare che nel 2024 riaccada.

Ciao, spulciando nelle chat ho visto che era già stata data una risposta: /t5/Mutui-e-finanziamenti/Interessi-mutuo-precompilata/m-p/151513#M12080

 

In pratica dobbiamo modificare (a partire da marzo 24) un modulo per la dichiarazione fiscale a fini 730. Tu come me (e molti altri) abbiamo compilato male scrivendo che la quota detraibile era il 50% invece del 100%.

Non sarebbe male che ing spiegasse meglio per compilare correttamente quella dichiarazione.

 

Saluti,

A