240972membri
154067post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con calcolo interessi!!

Buongiorno,
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ed eventualmente come l'ha risolto?
Il problema è il seguente, ho un mutuo a tasso variabile con euribor a 1 mese.
Mi sono accorto che il tasso applicato dalla banca, non era corretto! Guardando il sito ufficiale dell'euribor, mi sono accorto che il tasso applicato da Ing non combaciava con il tasso ufficiale dell'ultimo giorno del mese, in quanto Ing prende in riferimento, l'ultimo giorno per poi applicarlo per il calcolo della rata successiva! Chiaro, si sta parlando di una differenza di 0,06% ma su un montante di capitale, sono soldini in più!
Ho scritto pec, inviato mail, parlato con 2 operatori, ma nulla!!! Muro di gomma!!!
Mi hanno detto che devo pagare!!!!
Qualcuno ha una risposta?
1 RISPOSTA 1

Ho notato anchio questa differenza, e cercando in rete è comparsa questa chat.
Nel mio caso, per esempio, a maggio 2024 mi è stato applicato come euribor il 3,91, mentre per tutto il mese di aprile (non solo l'ultimo giorno) l'interesse ha oscillato dal 3,81 al 3,88, quindi anche se non prendono proprio l'ultimo giorno, c'è una differenza di 0,03 rispetto al picco massimo del mese precedente.
A marzo 2024 l'erubor è oscillato da 3,81 a 3,87 ma a me hanno applicato 3,92 per la rata del 1° aprile.

 

Alla fine cercando ho trovato che l'euribor che mi dava quegli interessi è euribor act/360, mentre il nostro mutuo si basa su euribor act/365 che alla fine coincidono con quelli applicati.

Qui si vede la differenza:
https://www.mutuionline.it/guide-mutui/euribor.asp