238131membri
149535post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prolungamento scadenza mutuo (ex articolo 6 della legge 106/2011)

Rientrando pienamente nei requisiti previsti dalla legge finanziaria e in quanto previsto dall'articolo 6 della legge 106/2011, ho chiesto (con mail) ad Ing per quale motivo sul sito sia menzionata solo la rinegoziazione del tasso (lettera a. art. 6 del L.106/21) e sia presente solo il modulo per tale richiesta. Era mio interesse optare per la rinegoziazione anche del termine di restituzione (lettera c. art. 6 del L.106/21), con la finalità di flessibilizzare la rata.
Ho chiesto quindi per quale motivo l'Istituto non preveda tale facoltà concessa per legge.
Al momento nessuno ha risposto...
Vi è mai capitato qualcosa di simile?
4 RISPOSTE 4

@MatCarlin non so se quanto tu citi sia in accordo con le regole ING ( non lo escludo ) ma sicuramente ING prevede che la cosa avvenga soddisfatti i requisiti di cui alla guida. Chiedere per quale motivo...è come chiedere alla banca perché a certuni chiude il conto , una domanda destinata a rimanere senza risposta. Quindi se ritieni di di soddisfare i criteri ING potrai ottenere la trasformazione avanzando il modulo etc se no credo sia vana l'attesa di una risposta per una modalità che ING non contempla.

Grazie Rexlex, ma questa verifica l'ho fatta e ho tutti i requisiti. La mia domanda è volta a capire perché Ing preveda solo il passaggio da variabile a fisso, ignorando che la legge del 2011 prevedesse anche il prolungamento.
Il mio caso è presto sintetizzato: ho un mutuo che scade tra 12 anni e vorrei rinegoziare un nuovo termine a 15 anni. Rinegozierei tasso e durata. Ma il modulo Ing prevede solo il cambio di tasso. Da qui la richiesta.

@MatCarlin ecco ed il mio consiglio è di concentrarti sulla fattibilità e sul come non perdendo energie sui perché.

In bocca al lupo.

Io ho inviato i documenti necessari per il cambio dal mutuo variabile a fisso. Mi hanno contattato telefonicamente proponendomi in alternativa il prolungamento della durata. Ho rifiutato.