237964membri
149303post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QUALE TASSO SCEGLIERE

Buonasera, sapreste consigliarmi se in questo periodo storico è meglio scegliere tasso fisso o variabile?

Preciso che ho già un mutuo erogato ma la banga mi chiede di ricontrattualizzare e di scegliere una delle due modalità. Ad oggi ho un fisso, onestamente sono confusa, non so cosa fare.

2 RISPOSTE 2

@M09M14M03  ha scritto:

Buonasera, sapreste consigliarmi se in questo periodo storico è meglio scegliere tasso fisso o variabile?

Preciso che ho già un mutuo erogato ma la banga mi chiede di ricontrattualizzare e di scegliere una delle due modalità. Ad oggi ho un fisso, onestamente sono confusa, non so cosa fare.

 

****

Se in questo momento hai da rimborsare un mutuo con rate a tasso fisso.... ti consiglierei di tenertelo ben stretto [il tasso fisso]!

La corsa dei rialzi dei tassi da parte della BCE per riportare l'inflazione vicina al 2% è ancora "in corso", con ripercussioni negative su tutti coloro che hanno un mutuo a tasso Variabile.

Ovviamente è un consiglio di massima che va contestualizzato ed attualizzato alla tua situazione finanziaria particolare.

@M09M14M03 continua stare sul fisso , la discesa dell'inflazione è ancora lontana e i tempi felici vissuti sino a qualche anno fa di tassi bassi probabilmente non torneranno per un bel po' . Il tasso variabile , oltre al contesto generale , è adatto a persone con possibilità reddituale alta e capacità di intervenire sui propri livelli di reddito adeguandosi alle mutevoli realtà . Per un reddito fisso starei...sul fisso. 

 

I bei tempi di ' whatever it takes ' sono finiti.