240812membri
153844post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scoppio e incendio mutuo

Salve..abbiamo appena accesso un mutuo con ing,e ho letto che la polizza scoppio e incendio è compresa e a carico di ing stessa..chiedevo ma in questo caso se dovesse succedere qualcosa in merito,essendo che la banca è beneficiaria,come funziona..l assicurazione copre gli eventuali danni e rimborsa il cliente o rimborsa la banca..??grazie..
5 RISPOSTE 5

@Zmariola beneficiaria è la banca quindi...l'assicurazione tutela la banca...ing ha contratto questa polizza per tutelare se stessa...il cliente rimane con il danno...più o meno grave da risolvere-sistemare...ed in questi casi è opportuno-consigliato stipulare una propria polizza casa...adatta alle proprie esigenze...

Quindi in pratica a me non viene dato nulla..e rimango con il danno..credevo fossi tutelato in una certa maniera..anche perché un operatore mi diceva che mandando i danni tramite documenti, veniva un perito a valutare la situazione e eventualmente a dar un giudizio sui danni arrecati per un rimborso..boh

@Zmariola polizza scopio-incendio è obbligatoria per legge nel momento che si stipula un contratto di mutuo e indipendentemente che venga pagata dalla banca o dal cliente....la beneficiaria è sempre la banca...serve a copertura del prestito erogato..nel caso estremo che l'immobile subisca un danno totale...l'assicurazione paga la banca...ovviamente il mutuo viene chiuso-estinto ma...il cliente rimane senza niente...

 

nel 2020 con tassi e condizioni molto favorevoli...ho stipulato un mutuo con altra banca...la polizza scoppio-incendio l'ho pagata con premio unico a copertura dell'importo totale del prestito...a favore-vincolo banca...

ma poi ho anche la polizza casa di cui sono beneficiario....con le coperture che ritengo assolutamente necessarie in caso di danni...e su questa assicurazione la banca che mi ha erogato il prestito non ha alcun diritto...

@Zmario tu hai contratto un debito con la banca: se malauguratamente la casa dovesse incendiarsi e non ci fosse l'assicurazione tu perderesti la casa e dovresti comunque pagare il residuo del mutuo.

Con l'assicurazione non pagheresti almeno il mutuo.

Comunque la banca prende per se solo il residuo del mutuo girando la differenza (esempio se casa vale 1000 e l'assicurazione è per pari importo, hai contratto un mutuo per 800 e pagato già 100 di rate la banca prenderà 700 lasciando a te il resto)

Ok..quindi cmq mi consigliate di fare una scoppio e incendio personale..? O cmq va bene questa della banca..??in più ho letto che c è la polizza proteggi mutuo..ma non ho capito in cosa consiste,anche perché ho chiamato a ing e mi ha girato ad axa per l informazione a riguardo,ma axa mi dice di chiedere alla banca..quindi non ci ho capito una mazza onestamente..qualcuno conosce questa polizza e cosa copre..