237778membri
149005post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Valore vs Conto arancio promozione 3%

Lunedì 5 giugno si può dar corso alla sottoscrizione dei BTP Valore e la cosa è più o meno coincidente , anche per il battage sui media , con la sottoscrizione di Conto Arancio ( CA ) con la promozione per un anno del 3%.

Vorrei sottoporre qui alcuni elementi per una vostra valutazione di convenienza . L'orizzonte temporale consideriamolo ad 1 anno ( quanto dura la promozione su CA e uno dei primi quattro anni di vita del BTP Valore ).

 

Consideriamo di confrontare la sottoscrizione di un nuovo CA ( perché se pensiamo alle regole per aderire alla promozione 3% per chi aveva già il conto mesi fa la voglia passa immediatamente per gli arzigogoli pensati da ING per considerare solo la nuova disponibilità ) con la sottoscrizione dei BTP Valore nei prossimi giorni.

 

Costi di sottoscrizione : BTP 0 eu - CA 0 eu

Interesse lordo su primo anno : BTP 3,25% - CA 3%

Imposte applicate : BTP 12,5% - CA 26%

Interesse netto su primo anno : BTP 2,843% - CA 2,22 %

Imposta deposito titoli : BTP 0,20% annuo ( seppur riscosso trimestralmente ) - CA 0,20% annuo ( riscosso annualmente )

 

Alcune doverose considerazioni :

 

- quali saranno i tassi lordi proposti da ING dopo il 30.6.2024 non è dato sapersi mentre sono noti quelli di BTP Valore ( 3,25% + 4% + 4% nei tre anni successivi più premio 0,5% per chi ha mantenuto i BTP sino a scadenza )

 

- in caso di smobilizzo dell'investimento CA rifonde 100% del depositato + interessi maturati alla data mentre i BTP in caso di vendita sono soggetti all'andamento di mercato ( + le cedole semestrali maturate o pro rateo se non ancora maturate )

 

- i BTP Valore , a differenza dei BTP Italia , non sono legati all'inflazione quindi è presumibile che se nei prossimi mesi l'inflazione dovesse aumentare il loro prezzo di mercato ne verrebbe interessato e viceversa.

 

 

 

5 RISPOSTE 5

Ho trovato questa nuova promozione (3%) poco corretta nei confronti di coloro che all'inizio dell'anno avevano sottoscritto la precedente per il breve periodo di tre mesi e che al momento si debbono accontentare dello 0,50%.

Per chi come me, umilissimo risparmiatore, ha girato sul conto Arancio completamente i pochi risparmi che aveva, non può più beneficiare del 3% su questi depositi perché vale solo per i nuovi versamenti.

La considero una mossa decisamente poco seria nei confronti di questo tipo di clientela, fatto sta che probabilmente mi troverò costretto a ritirare la mia piccola somma per avere altrove tassi più favorevoli.

 

 

@Vittorio28 sono d'accordo con te anche se non c'entra nulla il post dove l'hai scritto fatto per altro.

Chiedo scusa per la  poca praticità. Puoi cortesemente indicarmi dove avrei dovuto inserirlo?

Grazie

@Vittorio28 per esempio nel post immediatamente sotto dal titolo Conto arancio 3% più adatto a raccogliere considerazioni legate al solo conto 

E' vero. Chiedo scusa e ringrazio ancora.