237352membri
148434post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Valore

Sono pari al 3,25% per il primo e il secondo anno e al 4% per il terzo e quarto anno i tassi cedolari minimi garantiti per la prima emissione del «BTp Valore», prevista da lunedì 5 a venerdì 9 giugno. Il ministero dell’Economia ha precisato poi che «al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione». Il BTp Valore, il cui codice Isin durante il periodo di collocamento è IT0005547390, è riservato unicamente al mercato retail e prevede cedole nominali semestrali e una scadenza di 4 anni con un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito. Si tratta, dunque, di una nuova famiglia di titoli di Stato pensata per i piccoli risparmiatori.

La procedura di sottoscrizione del «BTp Valore» è molto semplice. I risparmiatori retail possono acquistare il titolo con un investimento minimo di mille euro, senza commissioni, tramite il proprio referente, in banca o in posta, ma anche tramite home banking, se abilitato alle operazioni di trading online. La tassazione è del 12,50%, la stessa applicata ai titoli di Stato, con l’aggiunta dell’esenzione dalle imposte di successione. Le cedole verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 2 anni, che aumenta per i restanti due anni di vita del titolo. Il titolo sarà collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana.

La differenza principale rispetto ai Btp tradizionali è che per il Btp Valore la cedola è variabile e progressiva, ma non indicizzata all’inflazione o ad altri parametri. Per questo, uno dei rischi è dato dalla volatilità: se i tassi di interesse salgono, il prezzo dei Btp precedentemente emessi cala; se i tassi di interesse scendono, il prezzo dei Btp precedentemente emessi sale. Un altro rischio è legato al paese emittente: l’Italia ha un suo potenziale default o un rischio ristrutturazione del suo debito da tenere presenti.

7 RISPOSTE 7

Ciao REXLEX.

Quindi sarà acquistabile su piattaforma trading di ING, corretto?

@BruceWayne se tu vuoi attirare l'attenzione di qualcuno devi scrivere @nome che appare ( o un altro nick che sai che esiste ).

La risposta alla tua domanda è : SI !

Ti pare che parleremmo di qualcosa che non si può acquistare ? 

 

@REXLEX  grazie per le info, sempre tempestivo ed esaustivo.

Non scrivo molto nel forum, motivo per il quale ho dimenticato il format @nome.

Saluti

@BruceWayne li hai già comprati ? 

si li ho presi ieri mattina all'apertura

@BruceWayne molto bene !

ho letto, grazie