237327membri
148394post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Valore

Sono pari al 3,25% per il primo e il secondo anno e al 4% per il terzo e quarto anno i tassi cedolari minimi garantiti per la prima emissione del «BTp Valore», prevista da lunedì 5 a venerdì 9 giugno. Il ministero dell’Economia ha precisato poi che «al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione». Il BTp Valore, il cui codice Isin durante il periodo di collocamento è IT0005547390, è riservato unicamente al mercato retail e prevede cedole nominali semestrali e una scadenza di 4 anni con un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito. Si tratta, dunque, di una nuova famiglia di titoli di Stato pensata per i piccoli risparmiatori.

La procedura di sottoscrizione del «BTp Valore» è molto semplice. I risparmiatori retail possono acquistare il titolo con un investimento minimo di mille euro, senza commissioni, tramite il proprio referente, in banca o in posta, ma anche tramite home banking, se abilitato alle operazioni di trading online. La tassazione è del 12,50%, la stessa applicata ai titoli di Stato, con l’aggiunta dell’esenzione dalle imposte di successione. Le cedole verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 2 anni, che aumenta per i restanti due anni di vita del titolo. Il titolo sarà collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana.

La differenza principale rispetto ai Btp tradizionali è che per il Btp Valore la cedola è variabile e progressiva, ma non indicizzata all’inflazione o ad altri parametri. Per questo, uno dei rischi è dato dalla volatilità: se i tassi di interesse salgono, il prezzo dei Btp precedentemente emessi cala; se i tassi di interesse scendono, il prezzo dei Btp precedentemente emessi sale. Un altro rischio è legato al paese emittente: l’Italia ha un suo potenziale default o un rischio ristrutturazione del suo debito da tenere presenti.

26 RISPOSTE 26

Il BTP Valore è stato pochissimo spinto dai media e dal MEF risultando un oggetto misterioso sino a pochi giorni orsono. 

I tassi che offre non sono di particolare allettamento per il pubblico retail a cui è rivolto mancando l'aggangio all'inflazione ( ma se ci fosse sarebbe un BTP Italia ).

Si consiglia , se interessati , ad attendere i prossimi giorni per farsi un'opinione sul gradimento dello stesso ( magari potremmo assistere al favoleggiato ma mai visto aumento del tasso da parte del MEF visto l'andamento del collocamento ). 

Buongiorno a tutti

Inserendo il numero di ISIN ancora non è presente nel trading, neanche con la ricerca mediante il nome. E' normale o c'è un orario prestabilito in cui comparirà?

 

Grazie

@Luigi_1975 a me lo da normalmente ( Btp Valore Gn27 Eur )

 

Buongiorno,

una domanda sulle commissioni:

Leggo dalle FAQ del sito:

 

"Al momento dell’acquisto dei BTP Valore leggo nei dettagli dell’ordine l’addebito di alcune commissioni. Come mai?

A causa di una anomalia tecnica, compaiono nell’ordine alcune commissioni che però non verranno mai contabilizzate."

 

Però dopo aver concluso l'aquisto le commissioni sono state addebitate.

Qualcuno ha idea del motivo?

Anche io comunque ho trovato il titolo senza problemi con l'ISIN indicato sui documenti del MEF

IT0005547390

@BG1978 sui 'perchè' delle anomalie , dei bug , dei malfunzionamenti non siamo attrezzati per rispondere quindi eviterei la domanda. Si vengono addebitate ma poi tolte. Stai tranquillo. 

ma comunque non lo fa comprare....

@marcoelisa io ho simulato un acquisto e non trovo problemi. Certo...non concludo l'operazione ma me la lascia impostare sino a chiedermi la conferma che non do. A te dove ti ferma ?

Quando inserisco i codici e invio mi dice che ci sono problemi tecnici e l'ordine non parte

@marcoelisa per acquistare , in questo caso , devi richiamare il titolo con l'Isin , quando appare metterti in acquista , indicare la quantità che vuoi acquistare ( p. es 10.000 per 10.000 eu ) , non toccare il prezzo che sarà 100 e confermare. 

Hai fatto così ?