237953membri
149294post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compensazione minusvalenze modalità di conteggio

RISOLTO

Buonasera,

ho venduto, in perdita, dei fondi di investimento che hanno generato una minusvalenza di circa 54 euro;

successivamente ho venduto delle azioni che avrebbero comportato una tassazione di circa 94 euro sulla plusvalenza;

mi aspettavo una compensazione di 54 euro e un conseguente pagamento di 40 euro circa ma, invece, la minusvalenza di 54 euro è stata cancellata come se fosse stata conteggiata per intero e invece di 94 euro di tassazione ho pagato oltre 79 euro (con una riduzione, quindi, di circa 15 euro).

Qualcuno è in grado di spiegarmi come mai?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Ciao @genio3 , facendo due calcoli la tua plusvalenza derivata dalle azioni ammontava a circa 362€. Con essi hai compensato interamente la minusvalenza di 54€, per cui rimangono 308€ a cui è stata applicata la ritenuta del 26% che ammonta a circa 80€ che è quello che hai pagato. Mi sembra che tutto torni

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6

@genio3 quanto hai rilevato ha come spiegazione che plus da azioni e minus da fondi non si compensano tra loro. In rete troverai tabelle in cui è spiegato cosa compensa cosa.

Ricorda comunque che anche tra entità compensabili tra loro le minus debbono sempre essersi create prima delle plus se no si perdono. 

Ovviamente le minus devono essere generate prima, questo ok.

Per quanto riguarda la compensazione fra fondi di investimento (minus) e azioni (plus), non ho trovato in rete informazioni o tabelle che chiariscano. E' evidente che una sorta di compensazione esiste, altrimenti non avrei avuto indietro quella quindicina di euro che dicevo, ma non mi è chiaro che genere di conteggio ci sia dietro

@genio3 chiedo venia ...non avendo fondi attivi non mi ricordavo la tabella per questi genere : minus su fondi attivi possono compensarsi con plus su azioni. 

Guarda qui

grazie ho visto

ma non chiarisce in che misura si compensino le minusvalenze da vendita fondi con le plusvalenze da vendita azioni

Soluzione

Ciao @genio3 , facendo due calcoli la tua plusvalenza derivata dalle azioni ammontava a circa 362€. Con essi hai compensato interamente la minusvalenza di 54€, per cui rimangono 308€ a cui è stata applicata la ritenuta del 26% che ammonta a circa 80€ che è quello che hai pagato. Mi sembra che tutto torni

ti ringrazio per la risposta

finalmente ho capito (sono lento ma piano piano poi ci arrivo :-) )