243.282membri
156.510post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Deposito Arancio: imposta di bollo e tassazione interessi

Salve.

Sono intenzionato a vincolare denaro su deposito Arancio, considerato che, essendo correntista ING da 13 anni, non posso accedere alla promozione 4%. 

Ho due domande:

1) Sul Conto Arancio l’imposta di bollo è pari allo 0,20% annuo del saldo presente al 31 Dicembre. Su Deposito Arancio è uguale?

2) La tassazione degli interessi lordi su Deposito Arancio è pari al 26%? Viene versato il netto fungendo la banca da sostituto d'imposta, come nel caso del versamento cedole di titoli di stato?

 

Grazie

 

2 RISPOSTE 2
Buonasera, parto dal punto 2) . È esattamente come hai scritto il tasso è lordo e la ritenuta fiscale sugli interessi è al 26%. Ovviamente come sempre la banca funge da sostituto d'imposta quindi non dovrai dichiarare nulla nella tua personale dichiarazione dei redditi, né preoccuparti di adempimenti burocratici. Più complesso il discorso sull'imposta di bollo di cui al punto 1 da te enunciato. Partiamo col dire che la rendicontazione di conto arancio di ING è annuale senza possibilità di scegliere quella semestrale o trimestrale come qualche banca lascia la facoltà di scelta al cliente. Questo si per sé è un vantaggio per i clienti di conto arancio ma solo per il denaro non vincolato ovvero in deposito arancio. Deposito arancio è su una corsia differente da conto arancio. Il deposito arancio si estingue alla fine del periodo temporale vincolato, pagherai il 26 per cento sugli interessi più l'imposta di bollo rapportata al periodo del vincolo che si estingue a scadenza naturale.

@BruceWayne  1) Si, la tassazione dello 0,2% comprende tutti gli asset detenuti.

2) Si,la tassazione è al 26% riguarda tutti gli investimenti ( esclusi titoli di stato italiani ) compresi dividendi e cedole obbligazionarie.