237950membri
149292post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF, PAC, pensione integrativa

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nella community e soprattutto in materia.. brancolo nel buio e se qualcuno gentilmente mi può consigliare ed aiutare sarebbe molto gradito

Sto pensando in sosatnza di mettere qualcosa da parte in ottica futura tipo pensione integrativa e non so come districarmi:

sono un libero professionista , da quel che ho capito una pensione integrativa non mi conviene perchè rende poco e non posso scaricarla perchè sono a regime forfettario,

da li ho provato a sondare investimenti vari senza capirci granchè.. mi sono avvicinato agli ETF che mi hanno proposto da Fideuram, cosa che mi affascina ma non capisco quanto sarebbe il rischio.. la idea sarebbe(ci provo) tipo etf per un periodo lungo di tipo 20 anni mettendomi su world msci..

non so neanche se ho scritto strafalcioni a riguardo

Ora le domande..

consigli su come muovermi per una cosa del genere che non sia troppo rischiosa e neanche troppo poco remunerativa? Esiste qualcosa di simile in ING?

Mi piacerebbe avere una idea piu o meno chiara se mi convenga un pac o non so che altro; propenso al rischio si ma non troppo, la intenderei come una cosa lunga, tipo 20/25 anni

con un minimo capitale iniziale e immettere una quota o mensilmente o semestralmente

Grazie se qualcuno mi capisce , ci ho provato

20 RISPOSTE 20

@EpoP12s21 dunque...intanto traiamo dal tuo post qualche elemento importante :

a) il tuo orizzonte temporale che vedo lungo ( ottimo )

b) la tua propensione al rischio che definirei presente ma senza esagerare ( ottimo ). 

c) conoscenzza del prodotto ETF bassa ( da incrementare con qualche lettura ad hoc ).