237950membri
149292post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF, PAC, pensione integrativa

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nella community e soprattutto in materia.. brancolo nel buio e se qualcuno gentilmente mi può consigliare ed aiutare sarebbe molto gradito

Sto pensando in sosatnza di mettere qualcosa da parte in ottica futura tipo pensione integrativa e non so come districarmi:

sono un libero professionista , da quel che ho capito una pensione integrativa non mi conviene perchè rende poco e non posso scaricarla perchè sono a regime forfettario,

da li ho provato a sondare investimenti vari senza capirci granchè.. mi sono avvicinato agli ETF che mi hanno proposto da Fideuram, cosa che mi affascina ma non capisco quanto sarebbe il rischio.. la idea sarebbe(ci provo) tipo etf per un periodo lungo di tipo 20 anni mettendomi su world msci..

non so neanche se ho scritto strafalcioni a riguardo

Ora le domande..

consigli su come muovermi per una cosa del genere che non sia troppo rischiosa e neanche troppo poco remunerativa? Esiste qualcosa di simile in ING?

Mi piacerebbe avere una idea piu o meno chiara se mi convenga un pac o non so che altro; propenso al rischio si ma non troppo, la intenderei come una cosa lunga, tipo 20/25 anni

con un minimo capitale iniziale e immettere una quota o mensilmente o semestralmente

Grazie se qualcuno mi capisce , ci ho provato

20 RISPOSTE 20

@EpoP12s21 dunque...intanto traiamo dal tuo post qualche elemento importante :

a) il tuo orizzonte temporale che vedo lungo ( ottimo )

b) la tua propensione al rischio che definirei presente ma senza esagerare ( ottimo ). 

c) conoscenzza del prodotto ETF bassa ( da incrementare con qualche lettura ad hoc ).

 

Sicuramente , e ne avrai maggiore consapevolezza dopo esserti informato , il rischio insito nel prodotto ETF lo considererei pari a quello di chiunque investa nel mercato azionario. In pratica mentre acquistando una singola azione tu fai una scelta molto precisa e punti su un titolo ben preciso investire in ETF azionari è come sparare con un fucile a pallettoni affidantoti più che alla precisione alla rosa di questi infatti gli ETF , che ricordo essere fondi passivi a replica di un indice , sono fatti per andare ad investire su un complesso di elementi aventi qualcosa in comune .E questo qualcosa in comune può essere a sua volta molto ampio , come nel caso dell'ETF Ishares Core MSCI World UCITS ETF USD di dimensioni colossali pari a 58 miliardi di dollari che investe su 1500 e più società di tutto il mondo ma di cui il 67% sono made in Usa , oppure molto piccoli avendo come indice di riferimento delle nicchie di mercato .

 

Per poter investire in ETF ( così come in azioni , obbligazioni e titoli di stato ) devi aver attivato sul conto ING il Trading il quale è abbastanza limitato per quanto riguarda i mercati offerti ma che , nel caso degli ETF , permette l'accesso ad una ampia moltitudine tra i più importanti. Alla domanda : è possibile attivare un PAC sugli ETF la risposta è no. No nel senso che non puoi dire al sistema che , con cadenza da te prefissata , acquisti per l'importo X delle quote di ETF da te scelti. E' questa però un'azione che puoi fare tu imponendoti di farlo sistematicamente ( questi PAC non funzionano mai molto perché si tende a saltare degli step , ad aspettare prezzi migliori etc tutte cose che tradiscono lo spirito del PAC stesso ).

 

Personalmente sono un grande estimatore degli ETF i quali mi permettono , tra l'altro , di operare sui mercati US che sono gli unici che contano. Se dovessi consigliare a qualcuno da cosa partire avendo tempo ( l'orizzonte temporale ) non esiterei a consigliare un ETF sullo S&P 500 fatto per essere tenuto nel tempo. Il fondo di cui abbiamo parlato , che ho avuto naturalmente , l'ho lasciato perché visto che il 67% è fatto da aziende USA vado alla fonte ( tra l'altro abbiamo visto come la Cina sia da anni in contrazione e altre realtà geopolitiche sono alla merce di pazzi o di conflitti che non aiutano certo gli affari ). Informandoti sugli ETF conoscerai che sono a replica fisica piuttosto che no , che sono a distribuzione ( dei dividendi ) piuttosto che ad accumulo ( fiscalmente ritenut più efficienti ) , che sono più o meno grandi ( meglio i grandi ) , che sono sul mercato da più o meno anni ( meglio i primi ) e che hanno un costo ( detto TER che viene scalato dalla quota ed è già compreso ) più o meno alto ( meglio il più basso e di solito gli ETF più grandi hanno TER più bassi ). Per una panoramica di dettaglio vai qui .

 

Comunque primo step : spendi una ventina di euro su qualche libro , tipo le collane della Hoepli , per sapere meglio di che si tratta.

 

Scusa saltavo un argomento : gli ETF sono fatti per fare investimenti i quali possono andare bene o male . Se vanno bene il capitale si incrementa e se vanno male no. La pensione integrativa per un domani andrebbe fatta con qualcosa in cui il capitale non è a rischio. Se è questo il tuo fine allora devi pensare ad altro .

 

In primis grazie

vado avanti con i dubbi Smiley Felice

se capisco bene mi consiglieresti di differenziare, pensione integrativa da una parte e, dopo aver letto e capito qualcosa in più, decidere se buttarmi o meno sugli ETF.

Affidarsi a consulente o money coach ha un senso?

Esiste un qualcosa che sia tipo pensione integrativa o pensato come tale ( quota base più versamenti periodici) che sia conveniente per la mia situazione?

nel senso, è giusto pensare che essendo un regime forfettario la classica pensione integrativa non mi conviene? E, se cosi fosse, cosa altro potrei fare a riguardo?

Buona giornata

@EpoP12s21 si...direi di coltivare da una parte una forma di pensione integrativa e dall'altra di cercare di aumentare il tuo capitale ( informandoti prima e partendo piano ).

ING mette a disposizione consulenti e MMC solo per gli Investimenti non per il Trading. Negli Investimenti tu puoi acquistare quote di fondi ATTIVI ( leggi : gestiti ) e puoi fare PAC ma anche qui per aumentare il capitale non per fare una pensione integrativa. Alle altre tue domande non so rispondere .

solo che anche li mi perdo

MMC per fondi attivi e pac,ok.. sono remunerativi ed a prezzi accettabili? Quando scrivi gestiti intendi una specie di gestione patrimoniale?

E cosa differenzia attivi da passivi?

Grazie di tutto

buona giornata

@EpoP12s21 gli ETF sono fondi PASSIVI ovvero replicano , in varie maniere , un indice preso a riferimento e lo fanno in una maniera 'una volta per tutte' ( con qualche rara messa a punto ) e per questa ragione hanno dei costi di gestione molto bassi ( il TER ). Su ETF molto grandi il TER è dello 0,07% con punte sempre inferiori al 1% e spesso sotto lo 0,5%. I fondi ATTIVI , quelli che offre ING , sono fondi in cui la composizione degli stessi per qualità e quantità viene man mano adeguata all'andamento del mercato. Mediamente il costo di tale gestione è del 2% che viene prelevato comunque sia la performance del fondo. 

Sia gli ETF che i fondi attivi possono essere solo azionari , obbligazionari , misti . 

Grazie!

sicuramente ho capito qualcosa in più!

A presto

Gabriele

@EpoP12s21 non sono esperto ma per quanto riguarda l'accumulo di capitale con riverbero anche sul rischio vita esplora anche quanto offerto dai prodotti assicurativi. 

@EpoP12s21 ,visto l'orizzonte temporale di lunghissimo termine le proposte di @REXLEX  sono sensate,etf sull's&p 500 o msci world pagano sempre nel lungo periodo,nel web potrai trovare lo storico di questi indici e noterai che sono sempre in salita nel trend,e anche le fasi di correzione,anche violente ( vedi scoppio della pandemia nel 2020 ) vengono velocemente riassorbite. Vero che sugli etf non si possono effettuare dei PAC,ma basta effettuare acquisti cadenziati sugli stessi,magari approfittando degli storni di mercato,mediando sul prezzo.

Grazie anche a te, scusa riprendo una frase per capire meglio:

"effettuare acquisti cadenziati sugli stessi,magari approfittando degli storni di mercato,mediando sul prezzo"

io prendo quell' etf s&p 500 o msci world e in pretica lo tengo li.. nn capisco gli acquisti cadenziati.. s&p 500 o msci world è una cosa che prendo e mantengo nel tempo, poi cosa acquisto dopo? altre quote dello stesso?

Grazie!