238109membri
149479post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di Bollo

Buongiorno. Ho appena attivato un conto corrente aranciio cointestato con la mia compagna. 

Essendo cointestato, fino a 10000 euro di giacenza mensile non dovremmo pagare l'imposta di bollo.

Ora la domanda è: se apro un conto arancio per aderire alla promozione del 5% e verso 20000 euro, pagherò l'imposta di bollo sul conto arancio?

Cordiali saluti


BRuno

3 RISPOSTE 3

@BruRac  Putroppo la mia risposta sarà un po' lunga ..

Siccome le "imposte di bollo" sono differenti per i due conti (Conto Corrente Arancio e Conto Arancio) occorre considerare dove sono inseriti i soldi.


Nel caso dei soldi in Conto Arancio il calcolo della tassazione verrà effettuata il 31 dicembre.
Cioè la tassazione dello 0,2% (che è il 2 per 1000, come viene indicata) è calcolata sui soldi presenti proprio il 31 dicembre: se ci saranno presenti 20.000€ la tassazione sarà il pagamento di 40€.

 

Su Conto Corrente Arancio la cifra "media" dei soldi presenti se è superiore ai 5.000€ determina il pagamento di 34,20€.
Una complicazione è che il "controllo della media presente sul conto" avviene ogni trimestre: gennaio-febbraio-marzo, aprile-maggio-giugno, ecc.ecc.
Quindi se nel trimestre la media è superiore ai 5.000€ viene pagato un quarto della cifra prevista, cioè 8,55€ per ogni trimestre in cui si supera il massimo.

Nota: la cifra per il calcolo della tassazione in Conto Corrente Arancio è sempre 5.000€ anche se i titolari del conto sono due persone.

Quindi, mi conviene mettere tutto su conto arancio avendo piu di 5000 euro....

Avendo 10000 euro pagherei al massimo 20 euro all'anno piu la remunerazione. Confermi?

 

Grazie

@BruRac si meglio metterli su CA e , come fan tutti , toglierli con un giroconto il 29/30 dicembre portandoli sul conto corrente e da li il 2 gennaio anno dopo riportarli su CA evitando l'imposta di bollo ( 0,2% della cifra presente ) e pagando solo 1 eu di tassa minima dovuta comunque.