242295membri
155418post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo calcolata anche sugli interessi maturati !

RISOLTO

Buongiorno,

ho visto che l'imposta di bollo del conto arancio che mi è stata addebitata di 2.50 Euro è stata calcolata sulla somma del saldo e degli interessi al 31 dic e non sul solo saldo del capitale (che era pari a 500 euro e quindi corrispondente ad una imposta di solo 1 euro).

L'imposta di bollo non deve essere calcolata sugli interessi !

Altri hanno notato questo ?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@Fiorellino , scusa ma perchè l'IDB dovrebbe essere calcolata sul capitale? L'IDB è calcolata in misura dello 0,2% sulla giacenza al 31/12. Che tale giacenza sia frutto di capitale, interessi o qualunque altra cosa, allo stato poco importa

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Soluzione

@Fiorellino , scusa ma perchè l'IDB dovrebbe essere calcolata sul capitale? L'IDB è calcolata in misura dello 0,2% sulla giacenza al 31/12. Che tale giacenza sia frutto di capitale, interessi o qualunque altra cosa, allo stato poco importa

L’imposta di bollo sui depositi deve essere applicata in misura del 0,20%, calcolato sull'ammontare delle somme e non sul guadagno generato dal tasso di interesse applicato al deposito, ovvero è pari al 2 per mille della somma vincolata. Gli interessi sono già tassati !

Fai il conteggio nel tuo caso e vedrai che il bollo ti è stato calcolato solo sulle somme depositate e non sugli interessi, mentre nel mio caso hanno sbagliato !

@Fiorellinosi corretto...ing applica la tassazione non dovuta dato che gli interessi sono già tassati al 26%...succede perchè ing accredita gli interessi con valuta 31 dicembre e questo porta ad applicare ulteriore tassa dello 0,20%...mentre gli interessi andrebbero-vanno accreditati con valuta a partire dal giorno dopo...dato che il 31 dicembre termina alla mezzanotte....per questo ho tolto il denaro l'ultimo giorno utile in modo da evitare la doppia tassazione...

dato che i dipendenti della banca seguono queste discussioni potrebbero tranquillamente segnalare i continui e ripetuti disguidi-anomalie...