Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
2 settimane fa
2 settimane fa
Buongiorno,
ho visto che l'imposta di bollo del conto arancio che mi è stata addebitata di 2.50 Euro è stata calcolata sulla somma del saldo e degli interessi al 31 dic e non sul solo saldo del capitale (che era pari a 500 euro e quindi corrispondente ad una imposta di solo 1 euro).
L'imposta di bollo non deve essere calcolata sugli interessi !
Altri hanno notato questo ?
Risolto Andare alla soluzione.
2 settimane fa
2 settimane fa
Soluzione@Fiorellino , scusa ma perchè l'IDB dovrebbe essere calcolata sul capitale? L'IDB è calcolata in misura dello 0,2% sulla giacenza al 31/12. Che tale giacenza sia frutto di capitale, interessi o qualunque altra cosa, allo stato poco importa
2 settimane fa
2 settimane fa
Soluzione@Fiorellino , scusa ma perchè l'IDB dovrebbe essere calcolata sul capitale? L'IDB è calcolata in misura dello 0,2% sulla giacenza al 31/12. Che tale giacenza sia frutto di capitale, interessi o qualunque altra cosa, allo stato poco importa
2 settimane fa
2 settimane fa
L’imposta di bollo sui depositi deve essere applicata in misura del 0,20%, calcolato sull'ammontare delle somme e non sul guadagno generato dal tasso di interesse applicato al deposito, ovvero è pari al 2 per mille della somma vincolata. Gli interessi sono già tassati !
Fai il conteggio nel tuo caso e vedrai che il bollo ti è stato calcolato solo sulle somme depositate e non sugli interessi, mentre nel mio caso hanno sbagliato !
2 settimane fa
2 settimane fa
@Fiorellinosi corretto...ing applica la tassazione non dovuta dato che gli interessi sono già tassati al 26%...succede perchè ing accredita gli interessi con valuta 31 dicembre e questo porta ad applicare ulteriore tassa dello 0,20%...mentre gli interessi andrebbero-vanno accreditati con valuta a partire dal giorno dopo...dato che il 31 dicembre termina alla mezzanotte....per questo ho tolto il denaro l'ultimo giorno utile in modo da evitare la doppia tassazione...
dato che i dipendenti della banca seguono queste discussioni potrebbero tranquillamente segnalare i continui e ripetuti disguidi-anomalie...
una settimana fa
una settimana fa
@Fiorellino , giusto due cose:
1) se vuoi rispondere a qualcuno devi mettere la @ prima del nome, altrimenti quel qualcuno non saprà mai che hai risposto
2) puoi anche non credere alla mia risposta ma se è stata approvata come soluzione dalla banca stessa, forse un fondo di verità ce l'ha
Saluti
lunedì
lunedì
Sì, ho fatto anche io così, ma tu puoi togliere fin che vuoi il tuo capitale, ma gli interessi a fine anno ci sono e ING mi ha applicato lo 0.2% di bollo !!!
Comunque è la prima volta che mi calcolano erroneamente il bollo anche sugli interessi....
Chiedo quindi a ING di detrarmeli e lasciarmi solo 1 Euro di bollo !!