237774membri
149002post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo su titoli di Stato

Ciao a tutti,

 

cortesemente avrei bisogno di un chiarimento sull'imposta di bollo che mi viene addebitata trimestralmente sul conto Trading online.

Nel periodo gennaio-marzo 2023 mi è stata addebitata l'imposta di bollo calcolata sull'importo presente alla data del 31 marzo 2023 sul conto Trading online.

Siccome il mio portafoglio titoli è composto da un Btp Futura che ho acquistato il 14 luglio 2020 e un altro Btp Italia che ho acquistato il 14 marzo 2023, volevo sapere se è corretto che Ing abbia calcolato l'imposta di bollo sull'intero periodo di 90 giorni (gennaio-marzo 2023), per il Btp Italia del 14 marzo 2023, oppure andavano calcolati solamente 18 giorni (ovvero a partire dal 14 marzo 2023) ?.

 

Grazie e cordiali saluti, foro69.

2 RISPOSTE 2
@foro69 non ha alcuna importanza cosa conteneva il tuo deposito titoli. L'imposta viene calcolata sull'importo totale presente alla data.

Ciao @REXLEX ,

 

Grazie mille per la cortese risposta.

 

Quindi, se ho capito bene, l'imposta di bollo (relativa all'intero trimestre gennaio - marzo 2023) è stata calcolata sull'importo totale che era presente sul mio conto Ing Trading alla data del 31 marzo 2023. Anche se il Btp Italia era stato acquistato da soli 18 giorni (ovvero dal 14 marzo 2023).

 

Buona serata e scusa per il disturbo, foro69.