237945membri
149284post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposte su conto corrente , conto deposito , dossier titoli etc

Con l'approssimarsi di dicembre come ogni anno la banca procederà a fare da sostituto d'imposta per lo Stato e ad operare le trattenute del caso sulla base di quanto presente sui diversi prodotti. 

Al proposito si unisce una guida sull'argomento .

Risulta evidente che l'imposta trimestrale ( ott/nov/dic 23 che verrà esatta nel gen 24 ) sul conto corrente per giacenze medie superiori a 5k eu , pari a 8,55 eu , sia quella probabilmente più economica rispetto ad altre soprattutto considerando che , alla luce delle diverse promozioni in essere , al momento molto risparmio potrebbe essere li allocato. 

Facendo un rapido calcolo basta avere sui conti deposito ( rilevata al 31 dicembre ) più di 4.275 eu che l'imposta annuale su di essi pari allo 0,2 raggiunge gli 8,55 eu ed  equipara l'imposta trimestrale su cc che magari era già stata da voi raggiunta avendo una giacenza media maggiore di 5k. E' facile pensare , per la consolidata attitudine italiana al risparmio e alla luce delle promozioni in essere , che tali depositi siano ben più consistenti. Quindi forse è opportuno prendere in considerazione di effettuare due bei giroconti , uno verso fine dicembre 23 ed uno ai primissimi giorni di gennaio 24 , per spostare i denari dai conti deposito al conto corrente e indi viceversa. La perdita di pochi giorni d'interesse la diamo come ininfluente. 

Lo stesso si può fare spostando il denaro investito soprattutto nel trading ( negli investimenti è più complesso e ci vuole più tempo ) e farlo soggiornare pochi giorni ( giorni che comprendono necessariamente il 31 dicembre ) nel conto corrente per poi reinvestirlo. Ovviamente qui vi è da considerare una cosa in più : che l'operazione di vendita ed eventualmente di riacquisto dei titoli ha un costo di commissione bancaria e quindi nel calcolo di opportunità vanno considerate dette commissioni e l'alea della possibile variazione del valore del titolo in quei giorni ( ovvero il riacquisto potrebbe essere più oneroso anche se i giorni a cavallo di Capodanno non risultano storicamente caratterizzati da una attività finanziaria frenetica in particolare sui mercati occidentali ). 

Quindi partendo dalla guida fate le vostre considerazioni di opportunità ed agite per il vostro meglio.

2 RISPOSTE 2
@REXLEX, si, esattamente. È da una decina d'anni che mi comporto personalmente in questo modo. Con la rendicontazione trimestrale del trading e investimenti, diciamo ING ci incastra parecchio, mentre con quella annuale che detengo in due istituti diversi è più facile immediato e conveniente. Su conto deposito arancio è attuabile su risparmio libero se però hai vincolato col deposito arancio tieni presente invece che perdi l'intero interesse dall'inizio del vincolo quindi fai bene i calcoli. Personalmente per il trading e investimenti il risparmio sia in realtà solo di un trimestre così da non rendere conveniente in toto l'operazione. Discorso naturalmente limitato alla rendicontazione trimestrale, quella perpetrata da ING. Con quella annuale il risparmio è completo, i titoli e fondi soprattutto li liquidi il 24 e sei sicuro che non vengono computati nell'imponibile del 31,12 , poi i fondi non hanno commissioni di eseguito a differenza del trading.

Grazie Stefano73 per avermi chiarito quel passaggio che non trovava riscontro nella promozione offerta da ING:

Per l'ulteriore lettura da te aggiunta, condivido assolutamente, tengo solo però a precisare che si tratta di un conto deposito.

 

Se non ho compreso male, il 4% della promozione non è relativo al conto deposito ma ad un conto arancio, pertanto, soggetto a tariffazione 0,2% con un massimale di 32 euro circa.

Tuttavia, quanto suggerito è valido anche per questo contesto.

 

Grazie