237947membri
149290post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Interessi conto arancio dopo giroconto

Salve a tutti della Community. Sul conto arancio ho una certa somma, sulla quale maturano interessi, i quali vengono poi accreditati al 31.12.2023. Se prima di tale data, per ipotesi, il 15.12.2023,  dovessi effettuare un giroconto da CA a CCA per un eventuale acquisto, mi verranno sempre accreditati gli interessi maturanti fino alla data del giroconto stesso?

Grazie per la risposta

5 RISPOSTE 5

@GIUMA58  In effetti gli interessi sui soldi presenti vengono calcolati ogni giorno (come è possibile vedere nel proprio login in Conto Arancio) e nell'eventuale giorno in cui verranno tolti dei soldi il calcolo sarà solo più relativo ai soldi restanti. Che se fossero zero l'interesse non aumenterà più, ma resterà quello calcolato fino a quel momento.

Così il giorno 31 dicembre sarà accreditata quella cifra.

Infine alla cifra presente il 31 dicembre ci sarà il calcolo della tassazione del 0,2% (cioè tassa statale del due x mille) che verrà "sottratta" dai soldi presenti all'incirca nei primi giorni di gennaio.

Se ho capito bene, per esempio, su una cifra di 50.000 € sulla quale ho maturato circa 200,00 € di interessi, dovessi effettuare prina del 32.12.2023, per ipotesi il 15.12.2023, il giroconto su conto corrente, gli interessi maturati andrebbero persi. Non avendo sul CA alcuna somma non verrebbe neanche applicata l'impostra di bollo dell 0,2 %. In pratica bisogna vedere se la perdita degli interessi andrebbe a compensare l'applicazione dello 0,2%. Cioè se lascio su CA la somma, guadagnerei si 200,00 € euro di interesso ma andrei a perdere 100,00 € per l'applicazione dell'imposta di bollo. E' così? Grazie per la risoposta 

Chiedo scusa di aver scritto in modo un po' incomprensibile la mia risposta @GIUMA58 

Quindi in relazione a quello che hai scritto:

1) Se ho capito bene, per esempio, su una cifra di 50.000 € sulla quale ho maturato circa 200,00 € di interessi, dovessi effettuare prina del 32.12.2023, per ipotesi il 15.12.2023, il giroconto su conto corrente, gli interessi maturati andrebbero persi.

*** La risposta è NO, gli interessi verrebbero comunque inseriti in Conto Arancio il 31 dicembre.

 

2) Non avendo sul CA alcuna somma non verrebbe neanche applicata l'impostra di bollo dell 0,2 %.

*** Invece l'imposta di bollo sarà fatta, proprio perchè saranno inseriti gli interessi "ricavati".

La cifra da pagare sarebbe comunque molto bassa, per via che sui 200€ (gli unici soldi presenti n Conto Arancio

lo 0,2% sarebbe la cifra di 0,4€. Però si pagheranno 1€, perché è il valore "minimo" che verrà imposto.

 

3) In pratica bisogna vedere se la perdita degli interessi andrebbe a compensare l'applicazione dello 0,2%. Cioè se lascio su CA la somma, guadagnerei si 200,00 € euro di interesso ma andrei a perdere 100,00 € per l'applicazione dell'imposta di bollo.

*** In effetti se ci fossero presenti tutti i soldi, 500.200€, ci sarebbe il pagamento di 100,4€.

 

Grazie per le risposte. Purtroppo mon è stato così. Avendo prelevato la somma prima della scadenza dell'anno, cioè prima del 31.12, non mi sono stai accreditati gli interessi se non pochi centesimi, mentre l'imposta di bollo è stata, come sopra detto, di 1 €. Può essere?

@GIUMA58  E' molto strano quello che ti è capitato ... nel senso che io ho fatto delle cose analoghe (anche io ho preso dei soldi da Conto Arancio trasferendoli nel mio C.C.A) ma i ricavi mi sono stati assegnati proprio il 31 dicembre.

L'unico mio dubbio di cosa possa essere capitato è che se in Conto Arancio i soldi fossero stati utilizzati per attivare un Deposito Arancio che sarebbe scaduto quest'anno, putroppo la modalità del Deposito è la perdita dell'interesse se si prendono i soldi prima della scadenza. Tu non hai citato questa "modalità", quindi forse non ti riguarda. per cui una telefonata sarebbe l'unico modo per capire il problema.