237344membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

MMC o Faidate?

Non riesco a capire quale delle due scelte, per investire somme piccole, sia più economica: MyMoneyCoach o Faidate?

MyMoneyCoach costa 4 euro al mese e Faidate no?

Ma i 4 euro di MMC includono anche altri vantaggi oltre alla costruzione del portafoglio e alla formulazione di una proposta di investimento?

Grazie Community per la vostra risposta

5 RISPOSTE 5

@G_GUL 

dipende, principalmente, dal livello di competenza e conoscenza dell'Investitore.

In ogni caso, qualunque fosse la tua scelta, i costi legati alle commissioni non li eviteresti.

 

> Con MMC ti vengono offerte, secondo il tuo profilo, delle scelte che potrai accettare come no (ma intanto paghi per il servizio). Se si rivelassero investimenti in qualche modo errati, ne pagheresti solo e soltanto tu.

> Facendo da te, magari il consiglio sentito al bar potrebbe essere più performante... ed in ogni caso pagheresti solo e soltanto tu.

Grazie @Gabriele Smiley Strizza l'occhio

@G_GUL quindi la tua scelta sarebbe tra i fondi attivi proposti da ING ( che come minimo costano il 2% o più e di questi tempi il 2% non è poco da decurtare in ogni caso dalla performance ) dell'opzione fai da te e lo stesso ma con in più MMC ( ergo dai 2 ai 4 eu mese ) ? 

Ieri c'era un interessante articolo sull'inserto Plus24 del Sole 24H in cui si evidenziava la inarrestabile discesa dei fondi attivi ( quelli che ti propone ING ) rispetto ai fondi passivi  ( ETF ) quelli cioè che con modiche spese di gestione tendono a riprodurre tal quali gli indici. Si prendevano per esempio i fondi attivi presenti nel 2002 ( la maggior parte oggi scomparsi perché chiusi o inglobati ) e li si confrontava con un ETF , quello sul Nasdaq 100 , a mostrare come non ci fosse partita. 

Quindi invece di chiederti se preferisci che ti taglino la mano destra o quella sinistra scegli un'opzione 'no cut' e lascia perdere i fondi attivi e abbraccia gli ETF ( exchange trade funds ) dopo , ovviamente , un minimo di informazione. I fondi attivi di ING li trovi in INVESTIMENTI mentre per gli ETF devi attivare il Trading. 

 

ps : con i fondi attivi puoi fare i Pac , con gli ETF no ma nessuno ti vieta di implementare il tuo portafogli con altre quote. 

@G_GUL  ha scritto:

Non riesco a capire quale delle due scelte, per investire somme piccole, sia più economica: MyMoneyCoach o Faidate?

MyMoneyCoach costa 4 euro al mese e Faidate no?

Ma i 4 euro di MMC includono anche altri vantaggi oltre alla costruzione del portafoglio e alla formulazione di una proposta di investimento?

Grazie Community per la vostra risposta

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

per qualsiasi investimento fondamentale sono i costi....per somme piccole investite saltuariamente ma anche con continuità...personalmente per questa esigenza utilizzo un gestore esterno con costi minimi e molto semplice con cui operare....dato che ing applica costi eccessivi indipendentemente dallo strumento utilizzato....

ti consiglio una ricerca in rete.... 

preciso anche che qualsiasi banca...non solo ing....applica costi superiori a chi gestisce direttamente il prodotto di investimento che si intende acquistare...

 

 

 

 

 

 

Relativamente alla mia esperienza ti consiglio di lasciar perdere mmc! I portafogli che costruiscono non sono mirati a farti avere un profitto ma sono fatti per fare avere un profitto a ing direct! Questi portafogli saranno sempre in rosso e tu, per non andare in perdita, sarai costretto a mantenerli, sperando che un giorno vadano in positivo cosicché da poterli vendere. Ing ci guadagna 4€ al mese su ogni portafogli, senza praticamente fare nulla!