237976membri
149315post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Minusvalenze

Ho ricevuto una certificazione minusvalenze da ING in occasione di una vendita di un fondo in perdita. Visto che presso ING ho solo fondi, posso utilizzare la Minusvalenza in un'altra banca dove ho un deposito amministrato con altri titoli (azioni, obbligazioni, ecc)?

Grazie!

 

3 RISPOSTE 3

@piero63 l'evidenza delle minusvalenze sono un servizio che la banca rende avendo tu optato per il regime amministrato ma trattasi di qualcosa di pertinente al tuo rapporto con lo Stato e in quanto tale 'spendibile' in qualsiasi pari situazione anche con altri operatori. La risposta è si quindi ma condizionata dal fatto che plus e minus valenze si compensano , nell'arco dei quattro anni , solo tra prodotti che lo consentono come da tabelle ad hoc che troverai in rete su cosa compensa cosa . 

@piero63  le minusvalenze possono essere recuperate nell'arco temporale dei famosi quattro anni,ma solo per specifici investimenti,azioni ed etc per esempio,sono esclusi fodi di investimento ed etf.

@piero63 allora entriamo nello specifico :

 

Con quali strumenti finanziari si possono compensare le minusvalenze in fondi?

Le minusvalenze sui fondi possono essere compensate con le plusvalenze su azioni, obbligazioni, derivati e certificati. Attenzione: le minusvalenze e le plusvalenze derivate dai fondi non hanno per il fisco la stessa natura, quindi non possono essere compensate tra loro.

 

Lo trovi scritto qui ed in altri , tanti , siti internet.