237938membri
149265post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perchè estinguere il conto arancio ?

Salve sono cliente da 4 anni circa, e dopo diverse situazioni che sono si sono verificate in questo periodo, posso elencare le ragioni sotto descritte

 

Ecco le 5 ragioni che mi spingono ad estinguere il conto ING:

1) La carta prepagata ING non può essere inserita nell’apple pay, grande seccatura, sopratutto se pensi di usarla per un viaggio all’estero e non vuoi utilizzare la tua carta di debito, o non gradisci memorizzare la medisima nello smatphone alfine di essere eccessivamente scrupolosi e sicuri (chissà un virus nello smatphone).

 

2) Passare il tuo denaro dal proprio conto corrente Arancio alla carta prepagata Arancio ha 1 € di commissione. Potrei capire se dovessi trasferire denaro ad un’altra banca od altro istituto, ma all’interno della stessa banca, questo significa “metti i Tuoi soldi, ma decidiamo noi (Altri) come gestirli”

 

3) Euronics, vi era la possibilità di rateizzare in 4 parti (senza interessi), i 1000€ di PC utilizzato per lavoro. Il sistema di finanziamento non ha riconosciuto la carta di debito ING, mi hanno detto di solito deve essere indicato nella carta il simbolo “PagoBancomat”, che invece è assente nella carta. A quel punto dovevo: o fare un’altro finanziamento con il 4% di interessi oppure pagare la quota per intero, ho optato per quest’ultima, perché io lavoro per la mia famiglia e non per campare gli istituti di credito.

Stessa cosa mi è successa con un tipo di distributore Self-service di carburante DB, ma devo dire è stato un caso isolato. Il benzinaio mi ha detto che questa tipologia di distributore accetta solo carte con simbolo “PagoBancomat”

 

4) Inserisco carta di debito in un bancomat di un’altro istituto bancario, per prelevare a zero commissioni del denaro liquido. Comodo, anche se non ho filiali nella mia città, posso prelevare in qualsiasi sportello, senza commissioni. Ma che succede se il bancomat non restituisce la carta? Poiché non è un Bancomat ING, per legge la carta deve ritornare alla filiale nazionale competente (Milano), io vivo a Palermo. La carta deve essere spedita al filiale di competenza attraverso raccomandata per essere rispedita al mittente con altra raccomandata, che nel frattempo (10-15 gg lavorativi, ben che vada) , rimane senza bancomat. Nel mio caso è successo in estate e dopo qualche giorno dovevo partire per le ferie, non dico altro. Per accorciare i tempi mi è stato consigliato di bloccare la carta e farmene rispedire un’altra, ovviamente a mie spese (10€). Ho pensato: io povero c…. che ho solo inserito la mia carta in un bancomat difettato non segnalato, io che devo pagare 10 € a ING, che incapace di accodasi con le altre banche per far restituire le carte

 

5) Andiamo all’ultima. Sono senza bancomat ricordate?, vabbè pago 1 € e mi sposto del denaro nella prepagata che userò per questi 10-15gg lavorativi (ben che vada). Cavolo ! Non la uso da tempo, data inutilità (vedo punto numero 1), e ho dimenticato il PIN. Pazienza mi dico, vado nell’app, uso le mie credenziali, il mio token con tanto di impronte digitali, secure code e tanti altre menate per la sicurezza, potrò recuperare il mio PIN. Certo, che puoi farlo, ma devi pagare 2,5 € per ….averlo stampato????? nel 2023? Conoscete il problema del disboscamento? Avete mai sentito parlare dell’era del digitale? Utilizzate il cavolo di token con cavolo di faceID o impronte digitali per sbloccare un cavolo di richiesta e mandare via mail o sms il PIN dimenticato. Eilon Musk tra meno di 10 anni porterà una missione di uomini su Marte, penso che quello che ho detto non rientri nell’ambito della fantascienza.

 

Per adesso sono arrivato a 5, se dovesse venirmi in mente qualcosa di altro, o altri utenti volessero condividere le loro esperienze, questo è il momento buono

 

Una buona serata

5 RISPOSTE 5

@vaccide altre persone hanno deciso di andare altrove in maniera più succinta. 

Ciao @REXLEX , ti rispondo che le critiche dovrebbero servire per migliorarsi. Anziché perdere tempo a propinare attraverso i media che tutto è fantastico, bisogna riconoscere le proprie debolezze e fortificarsi. inoltre, forse a lei non interessa conoscere il parere di un consumatore, ma magari a qualcun altro si, il quale, grazie anche alla community, puó farsi meglio un’idea se aprire o meno un conto. Comunque, nel caso gradisse un opinione meno succinta, alla domanda perché estinguere un conto arancio, oggi Agosto 2023? Rispondo che a mio parere, presenta delle criticità che la rendono un piano sotto ad altre( approfondimenti vedi il primo mio post).
Lo staff Arancio potrà prendere questo mio post come spunto di miglioramento ovvero cestinarlo, non importa. Io la mia l’ho detta, in modo si colorato/tragicomico, ma sicuramente educato e non offensivo.
Sono stato abbasta succinto adesso?
Grazie
P.s.
Pardon, scusa il refuso
La domanda corretta era :
Sono stato meno succinto adesso?
Buona giornata
P.s.
Pardon, scusa il refuso
La domanda corretta era :
Sono stato meno succinto adesso?
Grazie
Buona giornata

@vaccide vediamo i motivi :

 

punti 1 e 2 : in un tuo post del 22 gennaio 2022 scrivevi 

A parte alcune motivazioni che mi hanno portato a questa scelta, che non mi sembra qui il luogo adatto da indicare, posso dire che una fra tutte,  é stata la policy aziendale di ING di aver scelto di imporre die costi di commissione per passaggio di denaro direttamente dal Conto corrente Arancio, ad anche l'ipossibilitá di inserire la prepagata ING in Apple pay (almeno per quanto mi riguarda).  Non entro nel merito di queste scelte, ma le accetto e decido dunque di affidarmi ad altri competitor che sono altrettanto efficienti in altre cose e peggiori d'altro verso

 

punto 3 : è notorio che ING non aderisca al circuito commerciale Pagobancomat . Forse dovresti essere adirato con l'esercente del negozio che non accetta carte fuori da qeul circuito.

 

punto 4 : è l'ATM di un altro istituto di credito che si è trattenuto la tua carta generando le conseguenze che hai riportato tra l'altro in un periodo dell'anno in cui tu non potevi attendere per l'incombenza delle ferie. 

 

punto 5 : tutto nasce dal tuo aver dimenticato il PIN , conservare i PIN in qualche maniera ( con l'italianissimo sistema del metterli tra i numeri di cel per esempio ) è alla base della gestione di qualsiasi carta. Non si capisce poi perché avessi bisogno di riceverlo stampato .Concordo con i problemi di disboscamento e ricordo che ogni mail implica un consumo di CO2 che sarebbe meglio contenere.

 

Cordialmente