237936membri
149262post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prezzo acquisto btp

Buongiorno, in data 27 settembre ho acquistato Btpi Tf 0,1% Mg33 EUR che in quel momento venivano quotati a 80,3700, ma il prezzo eseguito risulta di 91,709. Non mi è chiara questa cosa
2 RISPOSTE 2

@Steffy78 c'è ampia letteratura sul prezzo che uno si immagina di pagare acquistando un titolo di Stato e il prezzo che si vede addebitare nei movimenti. Intanto ti viene spalmato sul prezzo che leggi la commissione ING e poi si paga al venditore la quota di cedola già maturata alla data e poi altre piccole spese che è difficile elencare e quantificare. L'acquisto di un Titolo di Stato ( no durante la fase di emissione iniziale ) o la sua vendita a libero mercato è sempre un atto fideistico. 

Quando compri un BTP paghi la quotazione al momento eseguito al quale devi aggiungere la commissione secondo il tuo piano commissionale scelto, e devi aggiungere un rateo in corso della cedola decorrente dal giorno dell'ultimo stacco di cedola detratta la ritenuta fiscale del 12,5% sull'interesse relativo a tale rateo.Questo vale per tutte i BTP diciamo ordinari a tasso fisso . Diverso il caso del BTP che tu hai acquistato. Tu hai sottoscritto un BTP indicizzato, attenzione perché oltre ai costi ordinari che caratterizzano l'acquisto di un normale BTP come ti ho descritto sopra devi aggiungere un premio che paghi al venditore del BTP legato all'inflazione corrente del rateo in questione. Questo premio fa lievitare il prezzo di acquisto per cui ti trovi a pagare di più di un BTP ordinario . Procedimento inverso se vendi tale BTP prima della sua naturale scadenza, in questo caso infatti il premio lo incassi te e lo fai pagare al tuo acquirente.